Appuntamento a martedì 17 dicembre 2019 al Radar

 

La 40^ stagione concertistica degli “Amici della Musica – O. Fiume” di Monopoli continua con il CONCERTO di NATALE che sarà tenuto dai

NERI PER CASO

Ciro CARAVANO – voce

Gonzalo CARAVANO – voce

Domenico Pablo CARAVANO – voce

Massimo DE DIVITIIS – voce

Mario CRESCENZO – voce

Daniele BLAQUIER – voce

 

 

Natale. La festa occidentale per eccellenza. Quella che meglio rappresenta e celebra nel bene e nel male i valori e l’universo simbolico della cultura europea e della sua filiazione statunitense, genericamente designata come “culturaoccidentale”.

Oggi celebrare il Natale in molti casi vuol dire essenzialmente vacanze, regali e cenoni. La parte tradizionale, religiosa e culturale in senso ampio della festa è spesso trascurata.

Una delle tradizioni più antiche e squisitamente occidentali del Natale è quella dei canti natalizi, le carols dellatradizione popolare dei paesi nordici.

Alcuni di questi canti sono di grande bellezza e pregio musicale oltre che di lunghissima tradizione. Riproposti oggi, con stili e sonorità attuali, i canti natalizi tradizionali guadagnano in bellezza,

suggestione e capacità di ripetere sempre con successo la loro magia su chi ascolta.

I Neri Per Caso, come gruppo “a cappella”, specializzati cioè nel canto coralesenza strumenti che ha origine nell’antico canto gregoriano (eseguito appunto nella cappella di una chiesa) , sono da sempre esperti naturali nel genere del canto natalizio.

Il gruppo ha anche pubblicato un disco interamente dedicato alle carols natalizie con risultati di vendita più che apprezzabili dato il livello di penetrazione di questo genere nel mercato italiano.

 

I NERI PER CASO Iniziano a cantare nei locali di Salerno, ed ottengono la partecipazione a Sanremo Giovani 1994 con il brano “Donne” di Zucchero, qualificandosi per la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 1995, che vincono con la canzone “Le ragazze”, scritta da Mattone ed eseguita a cappella.

Il loro primo disco, “Le ragazze”, che contiene cover di noti brani italiani e due canzoni inedite, ottiene 6 dischi di platino.

È del 1996 il loro secondo disco, “Strumenti”, nel quale la voce si integrava con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre…) che creavano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone.

Con il brano “Mai più sola”, di Claudio Mattone, il gruppo ripeté l’esperienza del

Festival, giungendo al quinto posto tra i Big.

Il loro terzo disco “…And so This Is Christmas” è uscito nel 1996 poco prima di Natale e contiene cover di famose canzoni natalizie e “Quando” canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, “Il gobbo di Notre Dame”.

Il quarto disco, uscito a fine novembre del 1997, è intitolato semplicemente “Neri Per Caso”.

Nel maggio 2000 è uscito l’album “Angelo blu”, prodotto da Paolo e Pietro Micioni per la EMI, da cui è stato tratto il singolo estivo “Sarà” (Heaven Must Be Missing an Angel), cover in italiano di Heaven Must Be Missing an Angel dei Tavares.

Il 7 giugno 2002 è uscito il CD di raccolta dei loro maggiori successi. La raccolta, arricchito dagli inediti “Amore psicologico” e “Tu sei per me”.

In occasione dell’uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del cartone Disney “Il Libro della Giungla”, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone “Siamo tuoi amici”, il brano cantato dai quattro avvoltoi.

Sono le voci del “Coro delle statue” nel film “La casa dei fantasmi” con E. Murphy.

Il 15 febbraio 2008 è uscito il loro nuovo album, intitolato “Angoli diversi”, prodotto da Tullio Mattone e con la partecipazione di undici importanti nomi della musica italiana (tra cui Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, i Pooh, Claudio Baglioni e Gino Paoli) che, per l’occasione, hanno reinterpretato

con il gruppo una canzone del loro repertorio arrangiata«A cappella». Ad anticiparne l’uscita dell’album è il singolo “What a Fool Believes” realizzato insieme a Mario Biondi.

Il 28 febbraio 2008 sono stati ospiti di Mietta al Festival di Sanremo 2008 nella serata dedicata ai duetti, in cui hanno riarrangiato a cappella assieme alla grande interprete la canzone “Baciami adesso”.

A marzo del 2009 “Angoli diversi” vince il premio di “miglior disco a cappella europeo” assegnato dall’associazioneamericana “CARAS” (“Contemporary A Cappella Recording Awards”). Nello stesso anno hanno cantato nell’ultimo album di Claudio Baglioni “Q.P.G.A.” nella canzone “Se guardi su”.

 Il 26 ottobre 2010 è la volta di “Donne”, album di duetti con sole artiste donne, tra le quali le grandi dive della canzone come Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Mietta, nonché Mia Martini in un duetto postumo, e le giovani cantanti del momento come Dolcenera, Giusy Ferreri, Noemi, Alessandra Amoroso e Karima. Notevoli anche le collaborazioni con alcuni dei maggiori artisti della musica internazionale come nel 2009 quando aprono il concerto di Alicia Keys a Milano; duettano anche con Dionne Worwik, Randy Crawford e Chaka Khan cimentandosi in diversi generi come il funky, il jazz e anche l’R&B.

Il 16 luglio 2015 al Ravello Festival i Neri Per Caso aprono il concerto di Bobby McFerrin & Guests e duettano con lui.

Nel 2016/2017 affiancano Renato Zero nella suo nuovo tour “ALT”. Nel 2018 partecipano come ospiti al Festival di Sanremo, cantando con Elio e le Storie Tese nella serata dedicata ai duetti.

Ad Aprile 2019 esce “We love the beatles”. Nel cinquantesimo anniversario dell’ultimo concerto dei Beatles e della pubblicazione del leggendario disco “Abbey Road”, il sestetto celebra John, Paul, George e Ringo con 9 straordinarie interpretazioni delle loro canzoni, da “All You Need is Love” a “Come Together”, passandoper “Penny Lane”, “We Can Work It Out”.

 

Programma

– Apertura e presentazione

– Jingle Bells (canto tradizionale)

– Oh, Happy Day (gospel tradizionale)

– White Christmas (Irving Berlin)

– We Wish You A Merry Christmas (canto tradizionale)

– God Rest You Merry Gentlemen (canto tradizionale)

– Happy Xmas (John Lennon & Yoko Ono)

– Brani dal repertorio dei Neri Per Caso

 

 

Martedì 17 dicembre 2019 –Auditorium-Teatro “RADAR”  –

Porte ore 20,30       Sipario ore 21,00

Posti  disponibili  limitati

 

INGRESSI
Posto unico €. 15,00 

Ridotto per i soci dell’ass.ne “Amici della Musica-O.Fiume”, i giovani fino a 18 anni e gli allievi del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli   €. 12,00

Ingresso gratuito ai diversamente abili.

 

Per informazioni:

Artesuono –  Pz. S.Antonio 34 Monopoli  – Tel./Fax 080 9372978

Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume”  – Tel. 368.3718174 –  Fax 080 2142402

www.amicimusicamonopoli.com   –  [email protected]

(Prof. Angelo Giangrande)           

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.