Incontro mattutino, domani (10 dicembre 2019) presso il plesso scolastico “Modugno- Galilei ” di Monopoli – Scuola dell’infanzia L’Assunta dedicato alle famiglie e bambini e docenti, con la partecipazione del gruppo “Nati per Leggere“Valle d’Itria-Fasano/Puglia in occasione della  celebrazione del ventennale del programma e della associazione nazionale, con relazione introduttiva  del progetto a cura del dott. Giuseppe Pulito (medico pediatra), che illustrerà i benefici della lettura condivisa in famiglia in età prescolare.

Di recente il progetto già nazionale, è diventato in Calabria con la L.R.35 del 10.10.19 una legge Regionale che  va a contrastare la povertà educativa infantile.

Seguiranno a cura dello staff  delle letture a tema natalizio.

Ulteriori informazioni sul sito www.natiperleggere.it

Nella stessa giornata avrà luogo l’iniziativa “Progetto Natale 2019“.che prevede la distribuzione doni  ludici, come  strumenti educativi e materiale informativo alle famiglie e docenti. L’iniziativa, che coniuga solidarietà ed intento educativo, è volta a diffondere la cultura della protezione dell’infanzia promuovendo l’importanza del gioco nel bambino; insieme ai doni infatti, viene distribuito anche un opuscolo didattico dedicato a “L’importanza del gioco nel bambino” e il “Decalogo Codacons sulla sicurezza dei giocattoli. Il progetto, supportato dalla ANGELINI, annualmente richiede ai pediatri aderenti di tenere questa iniziativa in particolare per bambini bisognosi e in condizioni di svantaggio sociale in scuole, ambulatori, ospedali e luoghi che abbiano al centro i bambini.

Ulteriori info : https://progettonatale2019.it/

Quest’anno ho scelto -come medico pediatra aderente al progetto da diversi anni- di tenere la manifestazione in una scuola dell’agro di Monopoli grazie alla collaborazione della Dirigente Scolastica A.De Mola e ai docenti Dalena C. e Dalena M, Renna M.A., Zizzi A e Cascione A..