Presentata la 4^ edizione del concorso fotografico “Amici a 4 zampe”

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sezione di Monopoli guidata da Tullio Torre ha illustrato importanti novità nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo piano di comunicazione del Canile di Monopoli stilato dal dott. Adriano Didonna (Marketing e Comunicazione d’Azienda) e dalla dott.ssa Alessia Colaianni (giornalista pubblicista) che, ieri mattina, si è tenuta presso la “Saletta conferenze” alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli Ilaria Morga.

È infatti online il sito internet https://www.caniledimonopoli.org/ realizzato, in qualche mese, da Alessandro Lamorgese nel ruolo di web developer attraverso la piattaforma gratuita di wordpress allo scopo di far conoscere all’esterno la realtà del canile e sensibilizzare l’opinione pubblica su temi quali l’adozione, la sterilizzazione, la prevenzione all’abbandono, il volontariato e lo sviluppo di un maggiore senso civico.

Ad occuparsi della nuova veste grafica della pagina Facebook e della realizzazione del logo del canile (in cui è raffigurato un cane con un collare arancione simbolo dell’adozione con sullo sfondo lo skyline della città di Monopoli con una pennellata che rievoca i colori del mare) è stata invece la giovane Noemi Sardella.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A margine della conferenza stampa è stata presentata la quarta edizione del concorso fotografico “Amici a 4 zampe” realizzato in collaborazione con il Fotoclub FIAF “Sguardi Oltre” che, quest’anno, è aperto anche alla cittadinanza, la cui premiazione è in programma il prossimo 6 dicembre presso la Biblioteca Comunale “Prospero Rendella” di Monopoli.

Regolamento del concorso

Art 1: TEMA DEL CONCORSO

L’associazione monopolitana della “Lega Nazionale per la Difesa del Cane” in collaborazione con il FotoClub Sguardi Oltre – FIAF indice ed organizza per il quarto anno consecutivo il Concorso Fotografico “Il mio amico a quattro zampe”, patrocinato dal Comune di Monopoli.
Le foto richieste per questa quarta edizione del concorso dovranno essere incentrate sul mondo che ruota attorno agli amici a quattro zampe, sia che si tratti dei cani ospitati presso il rifugio canino monopolitano, sia quelli che vivono nelle nostre case: un modo per sensibilizzare le persone sull’importanza del rispetto verso gli animali.

Art. 2: PARTECIPAZIONE

 La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
 Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età.
 Due categorie di concorso saranno inoltre riservate per gli studenti delle:
○ scuole medie
○ scuole medie superiori
degli istituti scolastici di Monopoli.

Art. 3: LIMITI DI PARTECIPAZIONE

Ogni autore può partecipare con al massimo 3 foto.

Art. 4: REQUISITI

Le fotografie a colori o in bianco e nero dovranno pervenire via mail entro il 30 Novembre 2019 all’indirizzo: info@sguardioltre.com . I file devono essere inoltrati in formato JPG di massimo 2 Megabyte, rinominati con cognome e nome dell’autore e numero della foto (Es. MarioRossi_1.jpg). Il titolo della foto e le informazioni dell’autore (Nome, Cognome, mail e, se studenti, Istituto e Classe frequentata) andranno segnalate nel testo della mail.

Art. 5: GIURIA

Una giuria qualificata selezionerà le foto da premiare. Il giudizio della giuria è insindacabile ad ogni effetto. La giuria sarà composta da un delegato della Federazione Italiana delle Associazioni fotografiche, da un delegato della “Lega Nazionale per la Difesa del Cane” ed i presidenti delle rispettive associazioni.

Art. 6: CONDIZIONI

La partecipazione dell’autore al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. L’autore dichiara la piena proprietà delle foto consegnate, salvo il diritto alla riproduzione senza scopo di lucro da parte delle Associazioni organizzatrici, su organi di stampa e via qualsiasi mezzo di comunicazione, con la sola indicazione del nome e del cognome dell’autore. Le foto premiate resteranno a far parte dell’archivio storico del Concorso. Per quanto non previsto dal presente regolamento, fare riferimento alle norme della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ( www.fiaf.net )

Art. 7: EVENTO DI PREMIAZIONE

L’evento della premiazione è fissato per il giorno 6 Dicembre 2019 presso la Biblioteca Comunale “P. Rendella” di Monopoli. Gli autori vincitori e selezionati saranno tempestivamente avvisati per presenziare alla cerimonia di premiazione. In caso di impossibilità a partecipare all’evento, il premio sarà spedito al domicilio dell’autore, che potrà anche indicare un eventuale delegato per il ritiro dello stesso. I primi tre autori classificati per ogni sezione saranno premiati con una targa di riconoscimento.
Nella stessa serata sarà inaugurata la mostra delle foto vincitrici ed ammesse alla selezione.

Art. 8: BANDO

Il presente bando di concorso può essere scaricato ai seguenti indirizzi:

FotoClub Sguardi Oltre:
Facebook https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre
Sito web sguardioltre.weebly.com

LNDC Sezione Monopoli:
Facebook https://it-it.facebook.com/infocaniledimonopoli/

ove verranno anche pubblicate le foto premiate e i risultati finali della giuria.

Calendario Concorso

 Termine consegna delle fotografie: 30 NOVEMBRE 2019
 Riunione Giuria e comunicazioni dei risultati: 4 DICEMBRE 2019
 Premiazione: 6 DICEMBRE 2019
 Mostra / Presentazione Fotografie: a partire dal 6 DICEMBRE 2019 presso la Biblioteca Comunale “P. Rendella” di Monopoli.