<

p style=”text-align: justify;”>Lunedì 21 ottobre, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Modugno – Galilei” si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati del Progetto PON “Sport di classe” per il modulo “MoviMenti” (docente esperto Prof. Silvia Caporale, docente tutor Ins. Crescenza Russo, docente valutatore Ins. Lucrezia Ranieri).
Questo progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) è stato avviato nel mese di marzo 2019 ed è terminato ad ottobre 2019, per un totale di 60 ore. Ha contribuito al potenziamento dell’educazione fisica e sportiva per 25 alunni di classe II primaria.
La disciplina sportiva proposta è stata la ginnastica artistica, disciplina della ginnastica incentrata sulla coordinazione: l’alunno atleta ha sviluppato la forza, la velocità e la mobilità articolare attraverso esercizi di potenziamento muscolare, giochi di velocità e destrezza, esercizi di equilibrio, rotolamenti, rovesciamenti, realizzando i principali elementi come la capovolta, la ruota e la verticale.
Oltre alla valorizzazione l’educazione fisica e sportiva, per le sue valenze trasversali, ha contribuito alla promozione di stili di vita corretti e salutari favorendo lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale e del rispetto delle regole, in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’Istruzione garantendo inoltre, la ricaduta effettiva sulle attività curricolari.

Questo slideshow richiede JavaScript.