Con il suono della campanella delle 8:00 si inaugura il nuovo anno scolastico 2019/2020 degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” di Monopoli per le classi seconde, terze, quarte e quinte del settore Economico e Tecnologico.

Le classi prime, invece, hanno fatto il loro ingresso alle ore 9:00, presso la sede del settore Tecnologico, in via C. Beccaria.
Il Dirigente Scolastico, insieme al corpo docente, ha accolto i nuovi studenti in aula magna per porgere loro i più cordiali auguri di un proficuo anno scolastico.

L’inizio di un nuovo anno è un po’ come l’inizio di una nuova avventura sia per chi è appena arrivato sia per chi già c’era, perché porta con sé una ventata di novità, nuove sfide e nuovi traguardi.

Quest’anno, per gli istituti Tecnici “Vito sante Longo”, la novità principale è rappresentata dall’avvio, in forma sperimentale, di una classe digitale, ovvero la creazione di un ambiente di apprendimento in cui gli alunni lavoreranno in rete con i tablet e con libri digitali delle varie discipline per tutti i cinque anni di corso.

Ci auguriamo che l’avvio della classe digitale sia solo il primo passo verso la scuola del futuro, una scuola al passo con i tempi, che sia in grado di garantire ai suoi studenti, attraverso le nuove tecnologie, un apprendimento più efficace, perché «la scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo».