Invecchiamento attivo, ANCI Puglia incontra sindacati pensionati su legge regionale

Chieco (Responsabile welfare Anci Puglia): “Cittadini anziani risorsa importante in termini di energie ed esperienze per le comunità in cui vivono”

Questa mattina, nella sede di ANCI Puglia a Bari, il delegato al Welfare dell’associazione e Sindaco di Ruvo di Puglia Professor Pasquale Chieco ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei Pensionati di CGIL, CISL e UIL  per una comune valutazione della recente Legge regionale n. 16 del 30 aprile 2019, in materia di Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute.

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà di attivare iniziative congiunte tese a sostenere e migliorare la condizione della popolazione anziana pugliese.

 “I cittadini anziani – ha detto Chieco – sono troppo spesso considerati esclusivamente come una categoria bisognosa di assistenza, mentre rappresentano una risorsa importante in termini di energie ed esperienze per le comunità in cui vivono. Quello di questa mattina è stato un incontro estremamente proficuo; sono infatti emerse la profonda sintonia tra ANCI Puglia e sindacati di categoria su questo tema e la comune volontà di sostenere e promuovere un maggiore coinvolgimento dei cittadini anziani nella vita quotidiana delle nostre città. Ci siamo dati appuntamento a settembre per dare forza a questo percorso e trovare insieme modalità di attuazione pratica dei principi della legge regionale.”