Per l’anno scolastico 2019/2020 presso il settore ECONOMICO degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” sarà attivata la classe 3^ nell’articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (SIA) dell’indirizzo Amministrazione, Finanza, Marketing. Attraverso il potenziamento dello studio dell’informatica gestionale, integrando le conoscenze dell’ambito economico-finanziario con conoscenze informatiche, gli studenti che si iscriveranno a tale indirizzo matureranno competenze:

• amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione;

• relative alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi a specifiche tipologie aziendali;

• relative alla realizzazione nell’azienda di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema dell’archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Il diploma tecnico in SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, forma tecnici che possiedono una solida base culturale tecnico-scientifica e sono in grado di:

• gestire il sistema informativo aziendale;

• valutare, scegliere e adattare i software applicativi alle esigenze dell’azienda;

• realizzare nuove procedure, con particolare riguardo ai sistemi di archiviazione, di comunicazione in rete e di sicurezza informatica. Il curricolo prevede l’insegnamento di due lingue straniere:

• inglese (prima lingua straniera per tutti gli studenti)

• francese o tedesco (a scelta).

SBOCCHI PROFESSIONALI: PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Dopo il diploma è possibile l’accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore affini alla preparazione dei diplomati e delle diplomate attivati nelle varie università italiane.

SBOCCHI PROFESSIONALI: ATTIVITÀ LAVORATIVA DIPENDENTE

Dopo il diploma è possibile l’inserimento diretto nel mondo del lavoro presso tutte le pubbliche amministrazioni ed imprese private, studi professionali, consorzi o cooperative nei settori informatico, commerciale, bancario, assicurativo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Pietro Netti