“Aquile Randagie” al 49° Giffoni Film Festival

La produzione pugliese sarà presentata lunedì 22 luglio in anteprima assoluta alla giuria della 49esima edizione

Sarà presentato lunedì 22 luglio alle ore 19 alla presenza del regista Gianni Aureli, della sceneggiatrice e produttrice esecutiva Gaia Moretti, del produttore Francesco Losavio e dello sceneggiatore Massimo Bertocci, e degli interpreti Alessandro Intini, Teo Guarini, Romeo Tofani e Anna Malvaso in anteprima mondiale come Evento speciale al Festival di Giffoni 2019 – l’appuntamento mondiale dedicato al cinema e alle arti per i ragazzi –   Aquile Randagie, l’opera prima   di Gianni Aureli, scritta e prodotta dal fasanese  Francesco Losavio e dal martinese  Massimo Bertocci con il marchio “ Finzioni cinematografiche”. Il film per la prima volta nella nostra cinematografia racconta in profondità il mondo degli Scout italiani e lo fa da una prospettiva inattesa: intrecciando una storia dello scautismo alla Storia della Resistenza italiana. Due mondi che hanno coinvolto e coinvolgono e parlano a tanti giovani, per un racconto dedicato ai ragazzi e centrato su un valore sentito oggi come in forte crisi ma fortemente necessario: la partecipazione sociale e politica.
Prodotto, come detto, da Finzioni Cinematografiche con il contributo di Mibact, BPER banca, Lombardia Film Commission, AGESCI, MASCI, Istituto Luce Cinecittà e grazie anche ai due crowdfunding di  Produzioni dal Basso e CentoProduttori, il film è distribuito da Luce-Cinecittà che lo porterà sugli schermi   dal 30 settembre 2019 con un’uscita evento che coinvolgerà direttamente l’associazionismo scout italiano.
Scritto dal regista Gianni Aureli insieme a Massimo Bertocci, Francesco Losavio e Gaia Moretti,   Aquile Randagie intende restituire lo spirito del racconto per ragazzi, con l’   avventura , l’attrazione del   racconto storico e di azione e i valori di   quel mondo scout che in Italia conta oggi almeno 200.000 iscritti e che ha coinvolto tanti giovani in passato. Un mondo associazionistico e un’esperienza che ha accolto centinaia di migliaia di persone nel nostro Paese, una realtà importante di formazione e cultura. E tanto più forte il messaggio per i ragazzi in quanto il perno della storia è un gruppo di giovani e giovanissimi ‘fedeli e insieme ribelli ’, che decise di dire no a imposizioni e violenze del regime e dell’invasione nazifascista, contribuendo – affiancandosi ad azioni talvolta pericolose dei partigiani – alla salvezza di centinaia di vite di donne e uomini perseguitati, cittadini ebrei, perseguitati politici.

E contribuendo a quella possibile saldatura di valori sociali, di solidarietà, di amore per la patria e di pensiero critico, comuni al mondo cattolico e progressista, che daranno alla Repubblica i suoi slanci e visioni più alti.

Milano, Italia, ventennio fascista: tutte le associazioni giovanili sono chiuse per decreto del Duce, anche l’associazione scout italiana. Un gruppo di scout decide di dire di no e fonda le Aquile Randagie, giovani e ragazzi che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra: insieme ad alcuni docenti del collegio S.Carlo, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR – Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati, riuscendo a far scappare in Svizzera più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti. Il film narra delle coraggiose imprese del gruppo scout, intrise di quei valori di fedeltà, purezza e solidarietà che mai come oggi sentiamo il bisogno di dover rinnovare e ribadire per non tradire il prezioso lascito che questi ragazzi ci hanno tramandato.

Credits
Regia             Gianni Aureli
Sceneggiatura Gianni Aureli, Massimo Bertocci, Francesco Losavio, Gaia Moretti

Una Produzione    Finzioni Cinematografiche
prodotto da          Francesco Losavio
produttori esecutivi     Massimo Bertocci, Gaia Moretti
Finanziato da         Mibact, BPER, Lombardia Film Commission, AGESCI, MASCI, BIM,  Produzioni dal basso, CentoProduttori, Istituto Luce Cinecittà
Una distribuzione   Istituto Luce-Cinecittà