Le iniziative in occasione della decima tappa del tour 2019 di “Goletta Verde” 


La Goletta Verde di Legambiente è sbarcata a Monopoli


Consegna delle 5 vele di Legambiente al Comune di Monopoli (che ricade insieme a Polignano a Mare, Fasano, Ostuni e Carovigno ricade nel comprensorio “Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari”), ieri pomeriggio, nella Sala Conferenze del locale Ufficio Circondariale Marittimo a conclusione della presentazione del libro “La gestione delle acque depurate per la tutela ambientale del sistema costiero” a cura di Maria Dolores Fidelibus, a cui è seguito il dibattito “Il mare che vorrei” con Daniela Salzedo (Presidente del circolo Legambiente Monopoli), il T.V. (CP) Matteo Orsolini (Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Monopoli) e Francesco Tarantini (Presidente Legambiente Puglia) alla presenza dell’Assessore al Turismo e Sport Cristian Iaia.

Con quest’ultima iniziativa si è conclusa la sosta a Monopoli di Goletta Verde, l’imbarcazione di Legambiente in Puglia per la decima tappa del tour 2019 che continua altrove il suo viaggio per monitorare la qualità delle acque, denunciare le illegalità ambientali, le trivellazioni di petrolio, il marine litter.

All’indomani del suo arrivo al Porto di Monopoli, giovedì mattina, si è tenuto un trash mob con stoviglie giganti a Lido Marina Grande, dove è stata altresì lanciata la campagna “Usa e getta? No Grazie!” per descrivere l’enorme impatto della plastica monouso.

Nel pomeriggio, invece, dopo il Flash mob SOS Clima, si è tenuto l’Aperitivo “Cuore Mediterraneo” in collaborazione con Ricrea (il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio). Protagonista dell’iniziativa è stata Alice, un’inviata speciale che ha avvicinato diportisti e bagnanti alle prese con il pranzo portato da casa e gli alimenti custoditi nelle cambuse, per mettere alla prova le loro conoscenze in merito a imballaggi e raccolta differenziata. Li ha aiutati a scoprire barattoli e scatolette in acciaio come contenitori ideali per custodire gli alimenti, capaci di proteggere i cibi da agenti esterni, mantenendo intatti il sapore, le qualità e le proprietà nutritive, e le loro caratteristiche uniche di sostenibilità.

Per l’occasione, anche visite a bordo di Goletta Verde.

Questo slideshow richiede JavaScript.