“Attimi e sguardi”, mostra fotografica dell’Università del Tempo Libero di Monopoli

Dal 16 al 28 luglio presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella”

Come di consueto, a conclusione dell’anno accademico  presso l’Università del Tempo Libero di Monopoli, con la supervisione del docente Pino Mirizzi, i partecipanti al corso di fotografia organizzano una mostra sulla base di ricerche ed  esperienze sia individuali che collettive, sviluppando una specifica comune tematica. Quest’anno, l’ormai affiatato gruppo di fotografi amatoriali  ha il piacere di esporre circa  settanta scatti,  selezionati  tra quelli più emozionanti e che hanno maggiormente centrato il tema prefissato: l’uomo (in senso lato), sorpreso  nei momenti  più espressivi, più intimi, più intensi del suo percorso quotidiano di vita. La mostra sarà infatti  intitolata “ATTIMI E SGUARDI”.

Con la mostra si vuole narrare l’uomo e le sue emozioni: un microcosmo che costantemente si confronta con  un mondo in perenne evoluzione, che cambia pelle di continuo e talvolta deliberatamente miope di fronte ai problemi sociali e alle sofferenze individuali. L’uomo,  animale sociale per necessità e parte integrante  della comunità,  che interagisce e reagisce e,  malgrado la sua affannosa corsa giornaliera,  non rinuncia a vivere fino in fondo le proprie emozioni, a volte  di breve durata, attimi,  ma di grande intensità, come uno sguardo. Negli  sguardi maturi è racchiusa la sintesi di tutta una vita, ogni ruga un capitolo, ma ancora  la forza di guardare avanti per realizzare qualche progetto (mai sepolto)  in fondo al cassetto; nella freschezza degli sguardi acerbi, come in un regista al primo ciak della sua carriera,  si scorgono miriadi di sogni e la fiducia di  poterli realizzare tutti.  La mostra vuole suscitare nell’attento osservatore piacevoli sensazioni ed interrogativi sulla condizione umana, oltre a voler avvicinare, soprattutto i giovani, alla fotografia, quale mezzo espressivo attraverso cui raccontare e documentare le proprie e l’altrui emozioni e l’ambiente in cui ci muoviamo.

La mostra avrà luogo dal 16 al 28 luglio presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” (ultimo piano), in Monopoli, piazza Garibaldi, e sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca, ovvero: mattina 09:00-13:00, pomeriggio 16:00-21:00, domenica solo pomeriggio 16:00- 21:00; lunedì chiuso.

L’inaugurazione, a cui prenderà parte l’assessore  alla Cultura e Pubblica Istruzione Avv. Rosanna Perricci, si terrà martedì 16 luglio 2019 luglio, alle ore 19:00, nel cui ambito interverrà il prof. Martino Cazzorla per illustrare la mostra ed i suoi contenuti.

La cittadinanza è invitata tutta a parteciparvi.

Ottavio Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.