“Locazioni turistiche: profili contrattuali”, convegno a Monopoli

Approfondito l’argomento delle locazioni brevi per finalità turistiche

Venerdì scorso, la Chiesa di San Salvatore di Monopoli ha ospitato il convegno dal titolo “Locazioni turistiche: profili contrattuali”.

L’evento, organizzato dalle associazioni Futuro@Forense e Associazione Avvocati Tribunale di Monopoli, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, intendeva approfondire e fare il punto su un aspetto dei contratti di locazione che sta diventando di grande interesse per operatori del settore: le locazioni brevi per finalità turistiche.

L’impetuoso sviluppo turistico dei nostri territori negli ultimi anni ha comportato una crescita del settore ricettivo, con il sorgere di case vacanza, affittacamere, b&b dove i turisti possono soggiornare per pochi giorni.

La legislazione su questi aspetti però fatica ad adeguarsi ai nuovi scenari, e solo nel 2017 con il Decreto Legge 50 (poi convertito dalla legge 96) ha fornito una disciplina fiscale delle locazioni brevi, per evitare il fenomeno dell’evasione fiscale, con canoni di locazione non dichiarati e quindi elusi al fisco.

D’altro canto il proliferare di tali strutture turistiche può creare dei problemi di convivenza negli stabili condominiali, creando un fronte conflittuale tra coloro che locano appartamenti e singole stanze per uso turistico, e gli altri condòmini dello stabile.

A parlarne sono stati autorevoli relatori quali il Dr. Francesco Schena, presidente nazionale Arco (Associazione Amministratori e Revisori Contabili Condominiali) e l’Avv. Francesco Saverio Del Buono, esperto in diritto immobiliare ed autore del testo “I contratti di locazione ad uso abitativo e locazione breve” (ed. Primiceri, Padova, 2018) presentato  per l’occasione.

Il convegno ha previsto la presenza di varie figure istituzionali.

I contratti di locazione ad uso abitativo e locazione breve (Francesco Saverio Del Buono)

L’opera analizza con taglio pratico e chiaro tutte le tipologie di contratto ad uso abitativo, comprese le locazioni brevi e i contratti per studenti. Un’ampia parte è dedicata, poi, agli aspetti di registrazione e fiscali dei contratti. Infine una sezione è dedicata al contenzioso relativo ai contratti di locazione. Il testo si correda di un’appendice normativa e di una completa sezione di modulistica pronta all’uso.

Francesco Saverio Del Buono è avvocato del Foro di Bari, esperto in materia immobiliare e tributaria-fiscale. Per Primiceri Editore ha già pubblicato “Manuale delle locazioni ad uso abitativo” e “La mediazione tributaria”. E’ direttore della rivista telematica “Ratio Legis” e della collana “I Fiscali” di Primiceri Editore, nonché titolare del sito di approfondimento giuridico “Il diritto immobiliare”. Organizzatore e relatore in eventi formativi per professionisti.