Giangrande: “ora fervono i preparativi per festeggiare degnamente i 40 ANNI di attività”

Con la rassegna dedicata ai Giovani Concertisti segnalati dal nostro Conservatorio di Musica “N.Rota” si è conclusa la 39^ stagione concertistica degli “Amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli.

Superiore ad ogni aspettativa  il successo riscontrato tra il numeroso pubblico che ha seguito con costanza i 18 concerti della stagione ed i 22 concerti dedicati ai giovani studenti delle nostre scuole con la formula della conferenza-concerto per far conoscere loro la nostra musica cosiddetta “colta”.

E’ da segnalare infatti che l’Associazione, tra i suoi scopi, ha anche quello di fare cultura musicale per migliorare la qualità della vita dei suoi spettatori.

A tal proposito  si segnalano anche i seminari musicali tenuti da validi Maestri ed organizzati ad ingresso libero.

La 39^ stagione concertistica è durata ben otto lunghi mesi da ottobre ad maggio a testimoniare il nostro costante impegno a destagionalizzare le attività culturali nelle nostra Città ed ha registrato grandi numeri grazie ai famosi concertisti ospitati.

Tra questi si segnalano: Danilo REA; Beppe SERVILLO; Fabrizio BOSSO; KARIMA; il BALTIMORA GOSPEL SINGER;  MUSICA NUDA; il concerto dedicato a Fabrizio De Andrè con Cristina DONA’.Fabrizio BOSSO; Javier GIROTTO; Rita MARCOTULLI tutti Musicisti che calcano i palcoscenico di tutto il mondo!

Grazie anche alla loro presenza si è riscontrato un notevole incremento degli spettatori paganti: ben oltre 6.700!

E in più occasioni si è registrato il soldout. In alcuni casi avremmo avuto bisogno di un teatro doppio del Radar per far fronte alle numerosissime richieste! (vedi foto allegate)

Un vero record rispetto alle passate stagioni concertistiche. E con piacere si segnala che oltre la metà degli spettatori è pervenuta da molte altre Città del circondario e persino da Foggia; Matera; Taranto, oltre che ed in gran numero, da Bari

Tutto testimoniato dagli acquisti e prenotazioni on-line.

Questo a significare che Monopoli ha potuto godere della presenza di Musicisti capaci di fare accorrere spettatori da ogni parte.

Grazie alla loro presenza a Monopoli, ora non c’è più bisogno di recarsi in altre Città per godere di concerti di alto valore artistico!

Tutto ciò ha comportato un notevole sforzo organizzativo assicurato dai componenti il C.d.A. dell’Associazione e dei tanti validi e generosi soci volontari che hanno collaborato con grande efficienza alla organizzazione puntuale di tutte le manifestazioni e che ha riscontrato un entusiastico apprezzamento da tutti gli spettatori testimoniato anche da numerose e-mail di compiacimento.

Ed ora fervono i preparativi per festeggiare degnamente i 40 ANNI di attività.

Ci piace sin da ora dare delle anticipazioni dei concerti già contrattualizzati.

La 40^ stagione sarà inaugurata il 16 ottobre p.v. con il Sergio CAMMARIERE Trio.

Il 13.11.2019 sarà presente il duo formato dal pianista Ramin BAHARAMI – pianoforte; Giole Dix – attore

Seguirà il 26.11 il  quartetto jazz di JOE BARBIERI con Pietro LUSSU; Luca BULGARELLI e Gabriele MIRABASSI in un tributo a Billie Holiday

 

Il  4 dicembre sarà presente il RAVA SPECIAL EDITION  in Rava’s 80th Anniversary  con

Enrico Rava – trumpet & flugelhorn
Gianluca Petrella –  trombone
Francesco Diodati – guitar
Giovanni Guidi – piano
Gabriele Evangelista – bass
Enrico Morello –  drums

 

Il 17.12 avrà luogo il consueto concerto di Natale con i NERIPERCASO  

 

Definito per il 23.01.2020  il ritorno del duo formato da  Beppe SERVILLO: voce   – Danilo REA: pianoforte,  anche per assecondare le richieste dei tanti amici che non hanno trovato posto al concerto che ha inaugurato la passata stagione concertistica.

Tante altre interessantissime proposte sono in via di definizione e quanto prima saranno rese note.

Il Presidente

Prof. Angelo Giangrande

Questo slideshow richiede JavaScript.