Una maratona natatoria di undici ore per avvicinare gente al mondo della disabilitá

Diving Puglia e ASD Poseidon Diving – Società Salvamento Sez. di Monopoli in collaborazione con l’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) – Gruppo di Monopoli e la “Rete senza Limiti” promuovono “Monopoli Abbraccia”, una maratona natatoria di 11 ore dalle 08.30 alle 19:30 dell’8 giugno in piscina e il 9 giugno dalle ore 8:30 alle ore 12:30 in mare a Cala Portavecchia per avvicinare più persone possibili alla disabilità e in particolare all’autismo e ai disturbi motori e mentali gravi, cercando di favorire e sviluppare il processo di integrazione nella comunità dei nostri ragazzi “speciali”.


Ogni partecipante potrà contribuire nuotando, galleggiando, stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai  ragazzi che svolgono durante l’anno attività in acqua o semplicemente la vogliono scoprire nella ormai consolidata logica della Sport Terapia.

Tutti i partecipanti comunicheranno il proprio nome ed i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante. I metri percorsi in vasca rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini diversamente Abili. Un modo per condividere con loro, una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali, spesso negati. Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali. In particolare il nuoto e l’attività in acqua, attraverso la sport terapia, offre grandi opportunità di integrazione e di rieducazione.

Al fine di permettere un’organizzazione migliore, chiunque avesse intenzione di partecipare è invitato a contattare il responsabile di zona e comunicare giornata e orario in cui ha intenzione di partecipare.

Per la partecipazione è prevista un’offerta libera. La somma raccolta sarà devoluta interamente all’acquisto di ausili natatori da mettere a disposizione nelle apposite aree delle spiagge attrezzate individuate dal Comune di Monopoli, per offrire a tutti i disabili la possibilità di di godere un estate ed un mare “senza Barriere” a Monopoli

Contemporaneamente, verrà effettuato uno Stage Formativo per Operatori e Tecnici acquatici e subacquei per persone con disabilità.