Il progetto Tacabanda del Liceo Musicale “Luigi Russo”

Nell’a.s. 2018-2019 ha preso vita il Progetto in rete “Tacabanda” del “Piano triennale delle arti” d.P.C.M. 30 dicembre 2017, che coinvolge oltre agli alunni del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli, anche studenti degli Istituti secondari di primo grado “Via Dieta-Sofo”, “M. Jones-Comes” di Monopoli, “Carelli-Forlani” di Conversano e il Conservatorio “N. Rota”.

Tra le iniziative realizzate vi sono stati i concerti tenuti a Monopoli in occasione  del “Prospero Fest” al Castello Carlo V, o in occasione dell’approdo della Madonna della Madia con “Aspettando Maria” presso la Biblioteca “Prospero Rendella” e il “Concerto di Natale” presso la Chiesa di San Francesco da Paola. Ma anche la primavera è stata piena, e continuerà ad esserlo, di eventi importanti: il concerto “Tacabanda” presso l’Auditorium della S.M.S “V. Sofo”,  il concerto inserito tra le iniziative incentrate sulla figura del Maestro Nino Rota in cui orchestra, coro e banda si sono esibiti presso la Biblioteca “Prospero Rendella” di Monopoli con un concerto al quale è intervenuto il M° Massimo Biscardi, Sovrintendente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Sempre nel mese di aprile gli studenti del Liceo Musicale si sono esibiti nel concerto realizzato a seguito del gemellaggio con l’orchestra di fiati giovanile dell’associazione “Lamb”  di Bibbona (LI). Tra gli eventi ancora in programma vi è il Concerto che si terrà a Conversano il 23 maggio nell’ambito del programma “Maggio conversanese”, il concerto del 29 maggio presso l’Auditorium di via Beccaria e il 30 maggio alla rassegna “Brass Land Puglia” a Triggiano.

Appuntamenti importanti, coordinati dal prof. Campinopoli, che vedono impegnata l’orchestra diretta dal prof. G. Creatore e il coro diretto dalla prof.ssa Madia Todisco, dimostrando bravura nell’esecuzione e capacità di partecipare anche  emotivamente a queste esperienze di vita. L.T.