La nota del Sindaco Angelo Annese
Congratulandosi con i Comuni limitrofi che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2019, nella nota che vi riportiamo integralmente qui di seguito, il Sindaco Angelo Annese ha fatto il punto della situazione in attesa del dopo Ecologia Falzarano.
Vorrei complimentarmi con Polignano e Fasano che, grazie alle spiagge Cala Fetente e Egnazia Case Bianche, hanno ottenuto la Bandiera Blu 2019. Purtroppo anche quest’anno Monopoli non potrà fregiarsi di questo vessillo a causa di percentuali medie di raccolta differenziata del 2018 inferiori a quelle richieste per la candidatura. La sfida che ci attende da qui al prossimo autunno è quella di risolvere definitivamente la questione rifiuti, portando la raccolta differenziata ai livelli che una città come Monopoli merita.
L’ottenimento della Bandiera Blu, seppur riferito a diversi parametri che la Città di Monopoli rispetta (pulizia delle acque, servizi alle spiagge pubbliche, ecc..), è legato in maniera inscindibile alla percentuale di raccolta differenziata. Infatti, per Monopoli non avere la Bandiera Blu per il 2019 non significa non aver acque cristalline. Anzi, proprio di recente, il 9 aprile scorso, la Regione Puglia le ha qualificate eccellenti in ben tredici punti cittadini su tredici.
Certo, da Sindaco e da monopolitano, avrei preferito averla. Ma questo dovremmo ricordarcelo tutti quanti quando non differenziamo o abbandoniamo i rifiuti indistintamente.
In ogni caso, Monopoli è l’esempio di come anche senza la Bandiera Blu la città sia riuscita a incrementare il turismo proprio a partire dal 2016, l’anno in cui per la prima volta il vessillo non è stato ottenuto dopo ben quattro anni consecutivi. E non è certo l’unica località dal forte impatto turistico, anche in Puglia, senza Bandiera Blu.
L’impegno che prendo io insieme alla mia Amministrazione Comunale è quello di migliorare il servizio rifiuti non appena sarà definito il dopo Ecologia Falzarano, affinché la Bandiera Blu possa tornare a sventolare su Monopoli.