Calendario Music…Andando 2019 – XII Edizione

L’Istituto Comprensivo “G. Modugno – G. Galilei” di Monopoli, a partire dal prossimo 7 Maggio organizzerà le manifestazioni musicali di fine anno scolastico denominate Music…Andando 2019 – XII Edizione, secondo il seguente calendario:

Saggi di Strumento Musicale: Aula Magna Galilei – ore 18.30

·        Martedì  7 Maggio: Classe di Violino e Violoncello

         Martedì 14 Maggio: Classi di Clarinetto, Flauto e Tromba

         Venerdì 17 Maggio: Classi di Chitarra e Fisarmonica

         Lunedì 20 Maggio: Classe di Pianoforte ed Erasmus+ Concert “Following the waves of music around Europe”

Questa calendarizzazione dei saggi di strumento musicale rientra a pieno titolo nella“Settimana nazionale della musica a scuola” promossa dal MIUR con nota n° 203 del 12/02/2019: “in questa settimana le scuole hanno l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell’intero anno scolastico e che, dunque, non si risolvono nell’occasione straordinaria della esibizione programmata per la “Settimana della musica”, ma trovano in essa il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento. Percorsi caratterizzati sia da sviluppo continuo, sia da stabile sedimentazione nel curricolo e, di conseguenza, nella crescita personale di tutti gli allievi.”

Il Ministero seguendo una linea di azione ormai più che ventennale, promuove anche quest’anno iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa.

La pratica musicale contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l’apprendimento di tutte le discipline.

Saranno protagonisti gli alunni delle classi di strumento musicale della Scuola Secondaria di I grado “G. Galilei”.