Guerrilla gardening nel Quartiere INA Casa

L’iniziativa promossa dal Comitato di quartiere presieduto da Franco Aresta

Il Presidente Franco Aresta annuncia che il 28 aprile scorso è stata formalizzata la costituzione del Comitato di quartiere “Ex INA Casa” a Monopoli.
Nel corso dell’Assemblea costituente, che si è tenuta in via Quasimodo nella mattinata di domenica, è stato approvato lo statuto del Comitato e sono stati eletti i cinque componenti del Consiglio Direttivo, presieduto da Franco Aresta.

L’ambito di operatività del Comitato è il quadrilatero compreso tra le vie Cadorna, Procaccia, Europa Libera e Manghisi.

Scopo del Comitato – recita lo statuto – è promuovere il miglioramento della qualità della vita degli abitanti del quartiere. Il Comitato promuove e favorisce la partecipazione dei cittadini all’Amministrazione locale attraverso:

  • l’approfondimento dei problemi e il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere;
  • il confronto con gli organi elettivi del comune;
  • la formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali;
  • la promozione di iniziative mirate a migliorare lo sviluppo culturale, l’integrazione sociale, le istituzioni scolastiche, la mobilità urbana, la viabilità e i trasporti, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale, la tutela dell’ambiente, il verde, gli impianti ludici e sportivi del quartiere e delle zone limitrofe;
  • la diffusione della cultura della cittadinanza attiva;
  • l’organizzazione di manifestazioni, eventi e feste di interesse collettivo;
  • la promozione della salvaguardia delle tradizionali locali.
Il comitato nasce nello spirito dei principi di partecipazione promossi dallo Statuto Comunale e vuole proporre un modello attraverso il quale i cittadini si prendano cura della propria città. Il Comitato è aperto alla collaborazione con le altre realtà associative del territorio.

Come piccola dimostrazione dell’attenzione che il comitato vuole promuovere per il quartiere, nella mattinata del 1° maggio alcuni residenti, su proposta del presidente, hanno condotto una piccola azione di guerrilla gardening, ripulendo le aiuole alla base di alcuni alberi e mettendovi a dimora delle piantine floreali.

Il Comitato ha un gruppo facebook (https://www.facebook.com/groups/363999704328162/) – a cui possono aderire i residenti del quartiere – e una email:comitatoinacasamonopoli@gmail.com.