La scrittrice Chiara Pepe al Polo Liceale per le “Voci dal Mondo Antico”

Nell’ambito degli approfondimenti di cultura e per la festa della Donna, si è tenuto venerdì 8 marzo 2019, alle ore 11.00, nell’Aula Multimediale del Liceo Scientifico, un incontro con l’autrice Chiara Pepe che ha presentato il libro “Voci dal Mondo Antico”

 Ha introdotto l’incontro il Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla, mentre hanno dialogato con la scrittrice la prof.ssa Rossella Cisternino, la prof.ssa Arianna Lillo e la prof.ssa Antonia Fiume.

Otto donne vissute nel “mondo antico”, storico, letterario o mitologico, si confidano e si raccontano, immaginate nell’atto di trasmettere le proprie memorie a figure da loro ritenute importanti: genitori, figli, amori perduti… rivali perfino. Personaggi femminili dalle vicende poco note, o note solo in parte, che agirono da semplici comparse in un palcoscenico più grande di loro, all’ombra dei grandi uomini attorno a cui gravitò la loro intera esistenza; figure silenti a cui adesso, finalmente, viene restituita una voce, donando loro sentimenti, angosce, paure e speranze. Ne emergono otto ritratti inusitati, incredibilmente plausibili nella loro toccante umanità.

Chiara Pepe è nata a Polignano a Mare nel 1990. Laureata in Scienze storiche, collabora con il Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari. Fino al 2014 è stata operatrice culturale per la Fondazione Pino Pascali, museo d’arte contemporanea. Tra i suoi interessi figurano la storia della scienza, la letteratura e la storia delle donne. Relatrice in convegni nazionali, collabora con diverse istituzioni e associazioni culturali del territorio. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali. Da quattro edizioni è direttrice di produzione dell’International Campus Musica, che si tiene a Polignano a Mare.