Una nuova visione della risorsa mare con una maggiore ottica verso il sociale e con uno sguardo verso nuovi confini territoriali

 

Questa mattina è stata presentata in conferenza stampa “Oltre mare”, un’iniziativa promossa dall’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) – Gruppo di Monopoli ed organizzata in sinergia con la Guardia Costiera di Monopoli ed il patrocinio del Comune di Monopoli e, con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, HSAI Società Nazionale Salvamento Sezione di Monopoli c/o Poseidon Diving e Diving Puglia, dell’Associazione “Il Veliero” di Bari, della Lega Navale Italiana di Monopoli e della Rete “SENZA LIMITI”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dal 2 al 5 aprile dalle ore 9:30 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 19:45, la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” (4° piano) ospiterà una mostra di fotografia subacquea anche per non vedenti con inedite fotografie dei fondali di Monopoli e Polignano a Mare, scattate dal socio Grazio Menga: un sub con la passione per la fotografia. L’inaugurazione della mostra si terrà alle ore 18:30.

L’11 aprile, nel giorno in cui ricorre la “Giornata Nazionale del Mare”, alle ore 10:00, la Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli ospiterà una conferenza che vedrà la partecipazione delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. A relazionare su “La tutela dell’ambiente marino e costiero, buone prassi ambientali e di sicurezza nelle attività marittime estive” sarà il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli T.V. (CP) Matteo Orsolini, mentre Giancarlo Sardano (Direttore della Cooperativa Fra’ Pescatori”) parlerà de “La realtà della pesca monopolitana”.

Il 13 aprile, invece, “Zero Barriere – Prova gratuita delle attività acquatiche e sub-acquatiche” dalle ore 09:30 alle 12:30 presso la Piscina Comunale in collaborazione delle associazioni HSAI Società Nazionale Salvamento Sezione di Monopoli c/o Poseidon Diving e Diving Puglia; iniziativa che sarà riproposta anche l’indomani a Cala Batteria.

Il 14 aprile è in programma anche una “Regata di barche radiocomandate classe 1 metro” alle ore 10:00 a Cala Batteria “Punta del Tonno”.