Due, gli stalli di sosta per il parcheggio degli autoveicoli


Elettrico, aree assegnate per le colonnine di ricarica auto |Elettrico, assegnata la prima area|Elettrico, in arrivo sei colonnine per la ricarica


Ieri mattina, nel parcheggio dell’ex scuola dell’infanzia “Europa Libera”, si è provveduto all’installazione dell’impianto di erogazione dell’energia elettrica.

Alla Duferco Energia SpA (ditta risultata provvisoriamente aggiudicataria) era stata assegnata infatti la prima (quella di via Procaccia angolo via Europa Libera) delle sei aree cittadine – tra cui via Ippolito Nievo, in via Ungaretti (parcheggio Sicie), Cala Fontanelle, via Gregorio Munno e via San Marco – di proprietà comunale, concesse per l’installazione della colonnina di ricarica elettrica delle auto e per l’installazione di due stalli di sosta per il parcheggio degli autoveicoli.

La ditta Be Charge srl di Milano è risultata invece provvisoriamente aggiudicataria di tre aree (via San Marco, Cala Fontanelle e via Ippolito Nievo,) mentre la Free Energy Saving di Latina è risultata provvisoriamente aggiudicataria delle restanti altre due aree (via Ungaretti Porto Commerciale e via Gregorio Munno).

Per ogni area di ricarica sono concessi due stalli di sosta per il parcheggio ivi compresa l’area di sedime per l’installazione della colonnina, per una dimensione totale di circa 25 mq. L’Amministrazione si impegna a garantire la disponibilità continua delle aree concesse ad eccezione dell’area prevista in via Nievo, ove il martedì, dalle ore 06.00 alle ore 15.00, è previsto il mercato settimanale.

I punti di ricarica avranno una doppia presa Tipo 2, modo di ricarica 3 per la ricarica di veicoli elettrici (IEC/CEI EN 6185; EC/CEI EN 62196-2) o equivalente.

Ciò nonostante, come precisato da Giancarlo Ostuni di Sagelio (società monopolitana attiva nel campo della mobilità sostenibile), da febbraio 2018, proprio la Sagelio ha installato una stazione di ricarica per veicoli elettrici presso la stazione di servizio Eni in via Marina del Mondo per sopperire alla mancanza di punti di ricarica in città ed offrire la possibilità di ricaricare gratuitamente ai clienti che noleggiassero i loro veicoli a emissioni zero: “Adesso accogliamo con grande gioia l’avvento della prima stazione gestita da grandi utilities, nella speranza che presto vengano installate anche le altre 5 stazioni aggiudicate ormai oltre un anno fa dal Comune e che la mobilità sostenibile prenda finalmente il volo anche nella nostra comunità. Confermiamo che i clienti Sagelio potranno ricaricare gratuitamente anche presso questa stazione di ricarica, situata in una posizione davvero strategica grazie alla minima distanza dalle spiagge cittadine e dal centro storico”.

Questo slideshow richiede JavaScript.