Procedono con tanto entusiasmo le attività di formazione e collaborazione tra La società Elip Tagliente e l’istituto professionale I.I.S.S. Luigi Russo.

Sabato 23 febbraio, l’imprenditore Tagliente Donatello ha accolto circa 30 alunni delle classi 5B e 5C nella propria azienda, accompagnati dai docenti Lopedote, Maggi e Gammino, che nel corso dell’intera mattinata hanno svolto attività di isolamento ed avvolgimento di uno statore elettrico, finalizzata alla prototipazione e realizzazione di un motore elettrico asincrono trifase da 1 KW che servirà per un più ampio progetto di trazione elettrica. Il percorso già strutturato ed iniziato da tempo è stato fattibile grazie  alla completa disponibilità dell’ imprenditore che ha messo a disposizione gratuitamente tutti i materiali necessari alle attività, nonché  attrezzature e l’intera fabbrica.

Sbalorditiva la voglia di imparare dei ragazzi che facevano a gara per inserire le bobine nello statore. Soddisfazione incredibile dei  docenti e dello stesso imprenditore che ha come obiettivo  finale la crescita e la preparazione dei ragazzi per un adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

Eccellente è stato anche il lavoro svolto dai ragazzi del settore meccanico che durante le ore di laboratorio, hanno rettificato con strumenti adeguati tutti i componenti per l’assemblaggio finale del motore elettrico affinchè nel prossimo incontro in fabbrica si potrà montare e collaudare.

Al termine della fantastica mattinata, l’imprenditore ha precisato che nonostante la giovane età, gli alunni  si sono rivelati molto capaci e volenterosi. Altri istituti stanno già programmando attività simili con la Elip Tagliente,  che vanta ben 50 anni di attività, e che da sempre apre le porte ai tanti progetti di formazione professionale. Azienda di punta del nostro tessuto produttivo in continua espansione, che da lavoro ad oltre 20 persone ed ha come obbiettivo primario la soddisfazione di contribuire alla possibilità di inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Questo slideshow richiede JavaScript.