“Open Day – Porte aperte alle donne” all’U.O. di Ginecologia

Iniziativa presso l’ospedale “San Giacomo” di Monopoli in occasione dell’8 marzo

In occasione della giornata della donna, il prossimo 8 marzo, l’Unità Operativa di Ginecologia dell’ospedale San Giacomo di Monopoli, diretta dal dott. Sabino Santamato, ripropone l’iniziativa “Open Day – Porte aperte alle donne”.

Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa prevede l’apertura degli ambulatori di ginecologia preventiva, offrendo gratuitamente alle donne un pacchetto di prestazioni ginecologiche con l’obiettivo di sensibilizzare le stesse in materia di prevenzione ginecologica.

«Siamo pronti ad accogliere tutte le donne che verranno qui da noi dalle ore 8.30 alle ore 16.00 del pomeriggio abbiamo messo a disposizione 3 ambulatori ginecologici con personale specialistico dedicato. Offriremo gratuitamente un pacchetto di prestazioni composto da visita specialistica ginecologica ed ecografia ginecologica; ogni prestazione naturalmente avrà il suo referto con le conclusioni diagnostiche ed eventuale prescrizioni terapeutiche», afferma il direttore dell’U.O. Sabino Santamato.

«Nel corso della prima edizione dell’Open Day 2018 abbiamo effettuato complessivamente 180 prestazioni sanitarie, il nostro augurio è che possano essere duplicate per quest’anno. Noi invitiamo tutte le donne del territorio, e non solo quelle che fanno già riferimento alla nostra Unità Operativa, a partecipare numerose e a lavorare sempre di più in sintonia con noi per creare quel legame fondamentale tra l’ospedale e il territorio. Solo in questo modo, i loro bisogni di salute troveranno sempre una risposta adeguata», conclude Santamato.

«In molte fasce di popolazione, soprattutto quelle più fragili sul piano economico e sociale, è tutt’ora poco nota l’importanza della prevenzione quale forma primaria della salute e del benessere: l’Open Day si propone l’obiettivo di sensibilizzare le donne e le istituzioni territoriali sul tema della prevenzione delle malattie di natura ginecologica. Per questo ringrazio l’Unità Operativa di Ginecologia e il dott. Santamato per questa lodevole iniziativa sul nostro territorio», afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Ilaria Morga.

Per le donne che vogliono beneficiare dell’iniziativa, sarà sufficiente recarsi, dalle ore 8.30 fino alle ore 16, presso gli ambulatori di Ginecologia e compilare una scheda di accesso fornita dal personale che sarà dedicato all’accoglienza.

Le prestazioni saranno effettuate presso gli ambulatori, situati al terzo piano dell’ospedale San Giacomo di Monopoli presso l’Unità Operativa di Ginecologia (ALA A).

Le prestazioni saranno effettuate gratuitamente senza alcuna prenotazione, senza alcuna richiesta del medico di base e senza alcun pagamento di ticket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.