Al momento stai visualizzando Progetto “Donne nella Scienza” all’IC “Via Dieta-V. Sofo”

Progetto “Donne nella Scienza” all’IC “Via Dieta-V. Sofo”

Le docenti dei Dipartimenti di Matematica, Scienze e Tecnologia dell’ Istituto Comprensivo Dieta Sofo hanno attuato nel presente anno scolastico la seconda edizione del progetto “Donne nella Scienza”, incoraggiando gli alunni ad approfondire la biografia e le scoperte di alcune scienziate del passato e del presente, scelte come simbolo di donne che hanno contribuito allo sviluppo scientifico e tecnologico.

Con l’attuazione di questo progetto, questo Istituto Comprensivo aderisce all’iniziativa promossa dal MIUR, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, dal titolo “Marzo: il mese delle STEM”, per la promozione delle discipline scientifiche e tecnologiche (STEM: Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Il Progetto ha visto quest’anno anche la collaborazione con alcune Associazioni del territorio, come l’Associazione Culturale “Trame” e il Lions Club di Monopoli.

Si segnalano, pertanto, i seguenti appuntamenti:

Giovedì 28 febbraio e venerdì 8 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 -Auditorium “V. SOFO”

INCONTRO CON L’AUTRICE – La scrittrice Vichi De Marchi co-autrice del libro “Ragazze con i numeri – Storie, passioni e sogni di 15 scienziate” (V. De Marchi- R. Fulci, ed. Scienza), incontra gli alunni delle classi terze della scuola media V. Sofo (evento in collaborazione con l’Associazione Trame).

Giovedì 28 febbraio ore 17:30 – 19:00 – Auditorium “V. SOFO”

INCONTRO CON L’AUTRICE – La scrittrice Vichi De Marchi incontra gli adulti per una riflessione sul ruolo della figura femminile nella scienza e nella filosofia (evento in collaborazione con l’Associazione Trame).

Venerdì 8 MARZO – EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO

ore 16:00 – 17:30 – Piano terra e laboratori “V. SOFO”

“Multimedia e Sperimenta” :workshop di presentazione delle attività svolte dagli alunni.

ore 17.30 – Auditorium “ V. SOFO”

INCONTRO-DIBATTITO con la Dott.ssa: SIMONETTA SIMONETTIdal titolo Una “Donna nella Scienza” di oggi racconta la sua vita nella ricerca” (in collaborazione con il Lions Club di Monopoli).

L’evento è aperto alla Cittadinanza tutta.

Referenti del progetto: Prof.ssa Angela Dilauro e la Prof.ssa Carmen Brizio