Al momento stai visualizzando Iniziata la Rassegna ”Concerti per le scuole”

Iniziata la Rassegna ”Concerti per le scuole”

In data 18 febbraio è iniziata la 28^ rassegna concertistica dedicata agli alunni delle scuole.

I primi due concerti hanno visto coinvolti gli alunni della scuola media “O. Comes” e della Scuola Media “M. Jones” di Monopoli.

E’ da molti anni che l’Associazione “Amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli è impegnata a diffondere la musica cosiddetta “colta”  tra le giovani generazioni.

Infatti l’associazione impegna parte delle sue risorse per dare la possibilità agli alunni di conoscere ed apprezzare questa musica che difficilmente possono amare perché poco diffusa.

Per l’a.s. in corso sono previsti ben 20 concerti destinati agli alunni di tutti e 4 gli istituti comprensivi di Monopoli, nonché dell’Istituto Comprensivo “Morea-Tinelli” di Alberobello che ne hanno fatto richiesta.

I concerti si svolgono con la forma della conferenza-concerto durante la quale i Musicisti riescono a coinvolgere i giovani spettatori aprendo un dialogo con loro.

Durante l’incontro vengono anche illustrati gli strumenti musicali presenti in programma e vengono eseguiti oltre a brani impegnativi, ma di facile ascolto, anche sigle musicali conosciute.

I ragazzi seguono con interesse e interagiscono con i Musicisti.

E’ questo un servizio che l’associazione offre per la diffusione della “buona musica” anche tra le giovani generazioni.

                                    Il Presidente

                                (Prof. Angelo Giangrande)