Esperienza entusiasmante e altamente formativa quella che alcuni alunni della Scuola Media “V. Sofo” hanno vissuto in data 25 gennaio 2019 presso la Sede Regionale RAI di Bari. La visita didattica si inserisce, insieme ad altre innumerevoli iniziative, nell’ambito del Progetto di Orientamento, volto a guidare i ragazzi nella scelta del futuro percorso scolastico nonché ad orientarli a realizzare il proprio progetto di vita. La visita presso la Sede Rai, nello specifico, ha aperto ai ragazzi della 3^ F, guidati dalle proff.sse A. Menga e L. Lacirignola, una finestra sul mondo lavorativo, offrendo loro la possibilità di conoscere più da vicino il settore della comunicazione e le nuove tecnologie audiovisive.

Ad accogliere docenti e alunni, giornalisti e tecnici altamente qualificati che, dopo alcuni cenni storici, hanno fatto visitare i vari ambienti della Sede Regionale RAI, passando dagli studi di registrazione e televisivi e dagli uffici di redazione, all’Auditorium e all’Archivio.

Alcuni dei ragazzi, poi, hanno fatto venir fuori, senza inibizione, le proprie competenze, cimentandosi nella realizzazione di veri e propri servizi giornalistici o nella lettura di titoli e notizie. Davvero sorprendenti!

Per il saluto finale, ci ha raggiunti il Capo Redattore Attilio Romita, noto giornalista nazionale, che ha aperto un dibattito con i ragazzi. Invito alla lettura e incoraggiamento a svolgere il proprio lavoro con passione: queste le parole cariche di significato con cui ha concluso una mattinata che ha visto ancora una volta i ragazzi della “Sofo” protagonisti del proprio percorso di apprendimento.

In altre mattinate, anche gli alunni delle altre classi 3^ hanno potuto effettuare questa entusiasmante esperienza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.