Progetto di formazione, ma anche incontro con Docenti, Genitori, Alunni nell’ambito del Progetto Benessere, al Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, sui temi del Disturbo del Comportamento Alimentare.

Il progetto, proposto dall’ ASL territoriale, ha il titolo “Mi piace: scelgo di scegliere” ed è realizzato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

La formazione si è tenuta al Polo Liceale, con riferimento anche per gli Istituti superiori delle città di Gioia del Colle, Conversano e Locorotondo, e si è tenuta martedì 29 gennaio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 19.00.

Il programma degli interventi ha previsto i temi di Conoscere i DCA per una efficace prevenzione, con relatore il dott. Bartolomeo Giorgio – psichiatra e psicoterapeuta, responsabile UOSVD DCA Altamura ASL BA; i Fattori predisponenti dei DCA in ambito familiare e sociale. Comunicazione emotiva, con relatrice la dott.ssa Rosangela Liantonio – psicologa e psicoterapeuta UOSVD DCA Altamura ASL BA; i Fattori individuali di DCA e Dissonanza Cognitiva. Progetto “Mi piace: scelgo di scegliere” su cui ha relazionato il dott. Bartolomeo Giorgio – psichiatra e psicoterapeuta, responsabile UOSVD DCA Altamura ASL BA, il dott. Nicola Cifarelli,  psicologo e psicoterapeuta IPRA – Associazione Familiari DCA “La Vela” e la dott.ssa Rossella Delre – psicologa e psicoterapeuta dell’Associazione Familiari Cibiamoci.

Si comunica inoltre che presso il nostro Istituto, si sta per avviare un Punto di Ascolto per i DCA il cui responsabile sarà il dott. Bartolomeo Giorgio, coadiuvato dall’equipe specialistica ASL e dalle Associazioni “La Vela” e “Cibiamoci”.

La giornata formativa è stata coordinata dalla prof.ssa Anna Labruna e dalla prof.ssa Rossella Cisternino. L’incontro è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.