Mostra fotografica di Pasquale Raimondo a cura di Fotoclub Sguardi Oltre FIAF per “I Giorni della Memoria” in biblioteca

“La Terra di Caino. Viaggio a Sachsenhausen” è il titolo della mostra fotografica di Pasquale Raimondo a cura di Fotoclub Sguardi Oltre FIAF allestita nella Biblioteca Civica “Prospero Rendella” in occasione de “I Giorni della Memoria”, la rassegna di eventi programmati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Monopoli in occasione del “Giorno della Memoria”, ricorrenza (istituita dalla l. 20 luglio 2000 n. 211, in accordo con la proposta avanzata dal Parlamento europeo) celebrata il 27 gennaio per commemorare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti nel giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz.

Ogni scatto vuole porre sotto lo sguardo dell’osservatore un’istantanea di quel che è stato, portando dentro di sè la volontà dell’autore di cercare nella cifra della distanza la possibilità umana della riflessione.

A pochi chilometri da Berlino, Sachsenhausen è il luogo che non dovremmo dimenticare; è la “Terra di Caino”, dove l’odio non ha avuto colore, razza o religione.

Questo slideshow richiede JavaScript.