Allo scopo di valorizzare le eccellenze del Polo Liceale per la Matematica e la Fisica, il 22 novembre 2018 e il 12 dicembre 2018 nel nostro Liceo si sono svolte le fasi di Istituto delle Olimpiadi di Matematica e delle Olimpiadi di Fisica.

I progetti, inseriti nel PTOF dell’Istituto, sono rivolti a tutti gli studenti dell’Istituto. In particolare quello di Matematica è rivolto sia agli studenti del biennio e del triennio dell’area umanistica sia a quelli dell’area scientifica, mentre quello di Fisica è rivolto ai soli studenti del triennio dell’area scientifica.

La partecipazione ai due progetti è stata significativa con una distribuzione abbastanza uniforme tra tutte le classi dei vari indirizzi.

Alle Olimpiadi di Matematica hanno partecipato 39 ragazzi del biennio e 91 del triennio per un totale di 130 studenti. Alle Olimpiadi di Fisica hanno partecipato 62 ragazzi del triennio.

Gli studenti vincitori della gara di Istituto parteciperanno alla fase provinciale che si svolgerà in febbraio: per le Olimpiadi di Matematica il 19 febbraio e per le Olimpiadi di Fisica il 21 febbraio presso il Dipartimento della Facoltà di Fisica di Bari. A tutti gli alunni partecipanti alla fase provinciale delle due Olimpiadi verrà rilasciato un attestato di partecipazione che contribuirà, per i ragazzi del triennio, all’eventuale attribuzione del credito scolastico.

I due progetti, oltre a valorizzare le eccellenze in Matematica e Fisica, mirano ad aumentare negli alunni l’interesse per queste due discipline e danno loro l’opportunità di affrontare problemi diversi da quelli soliti proposti nella didattica, nonché di favorire un sano e corretto spirito competitivo. Il progetto si propone, inoltre, di formare quelle competenze, strategiche e procedurali, che inducono all’applicazione autonoma e consapevole del proprio sapere.

Le Docenti Referenti

prof.ssa Marialuisa Aprile

prof.ssa Cosima Cariola

prof.ssa Cornelia Delmelo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.