Tre sono stati gli atleti premiati con i migliori lavori artistici

Quest’anno l’ASD Centro Taekwondo Monopoli – Montanaro Team, in data 21 Dicembre 2018 ha indetto  questo piccolo concorso interno, con tema Arte e Taekwondo, dedicato agli atleti più piccoli del centro. Contro ogni aspettativa, c’è stata la partecipazione assoluta di tutti i ragazzi che con entusiasmo hanno prodotto degli eccellenti lavori artistici. Si è passato dai disegni, alle lettere, alle poesie, alle composizioni artistiche, per arrivare addirittura alla creazione di un piccolo presepe in polistirolo, con tutte le statuine in Dobok (l’abbigliamento specifico usato nel Taekwondo), il tutto completato da musiche in tema.

Nella Palestra dell’Istituto Scolastico Vincenza SOFO, in Monopoli, sono stati esposti direttamente  tutti  i lavori che i ragazzi con tanto entusiasmo hanno prodotto, suscitando grande stupore ed emozione da parte di tutti i genitori, che cosi come in una piccola mostra espositiva d’Arte, hanno potuto ammirare quanto prodotto dai propri figli.

Tutti i ragazzi sono stati premiati dal Maestro Martino Montanaro per il proprio impegno e per la qualità dei lavori eseguiti, con una medaglia di partecipazione e come sempre accade tra i più piccoli, solo questo ha scatenato in loro una gioia immensa, tra la commozione generale degli adulti.

Al rientro in palestra, immediatamente dopo l’Epifania, c’è stata la premiazione degli atleti che hanno vinto il  1° Concorso ART TAEKWONDO, nelle rispettive categorie di appartenenza.

Per l’assegnazione del premio finale, i lavori sono stati suddivisi in Tre Categorie:

GRAFICA – SCRITTURA – FANTASIA

La Categoria Grafica è stata assegnata a Calderaro Christian (2011), che ha proposto un disegno con tutti i particolari di una gara di Taekwondo.

La Categoria Scrittura è stata assegnata a Napoletano Domenico (2008), che ha proposto un testo che riassume con bellissime parole, tutti gli insegnamenti ricevuti con la pratica del Taekwondo.

La Categoria Fantasia è stata assegnata a Giannuzzi Michela (2011), che ha proposto un presepe tridimensionale, realizzato con tutte le statuine in polistirolo che indossavano il Dobok, la tipica divisa indossata dagli atleti di Taekwondo.

Bellissimi e lodevoli sono stati anche tutti i lavori eseguiti dagli altri atleti in concorso:

Conversano Gianluca (2009 – Poesia/Disegno) – Corbacio Serena (2008 – Disegno) – Damasco Deborah (2008 – Poesia/Disegno) – De Domizio Andrea (2011 – Disegno) – Loria Emanuele (2012 – Disegno) –        Loria Giandomenico (2010 – Disegno) – Lovecchio Francesco (2010 – Disegno) – Mele Daniele (2008 – Disegno) – Moretti Filippo (2008 – Poesia/Disegno) – Muolo Antonio (2012 – Disegno) – Muolo Maria (2009 – Disegno) – Perricci Donato (2012 – Disegno) – Petrarolo Angelica (2007 – Musica) – Recchiuto Alessandro (2010 – Disegno) – Rubino Francesco (2013 – Disegno) – Rubino Giovanni (2009 – Poesia/Disegno) – Segnalini Alessandro (2009 – Disegno) – Selicato Piero (2011 – Disegno) – Spinosa Mirko (2006 – Disegno) – Vinciguerra Ignazio (2010 – Disegno) – Vinciguerra Mario (2012 – Disegno).

E’ stato molto difficile assegnare i premi (che inizialmente doveva essere unico), vista la buona qualità e la diversità dei modi con cui è stato trattato il tema del concorso, da ciò scaturisce la scelta del Maestro Martino Montanaro di suddividere per categorie i lavori eseguiti.

Visto il successo dell’iniziativa, tra i complimenti ricevuti dai parenti dei piccoli, sicuramente sarà riproposta la 2° Edizione dell’ART TAEKWONDO 2019 – MONTANARO TEAM, organizzata dall’ASD Centro Taekwondo Monopoli – dell’Istituto Scolastico Vincenza SOFO.

Questo slideshow richiede JavaScript.