Al momento stai visualizzando Progetto di inclusione nella programmazione PON del Polo Liceale con “Streetlight”

Progetto di inclusione nella programmazione PON del Polo Liceale con “Streetlight”

Progetto di inclusione per contenere la dispersione scolastica e soprattutto per “sentirsi bene a scuola”. Sono questi i contenuti del musical “Streetlight”, che 21 studenti, tra cui anche 4 alunni speciali, metterà in scena sabato 22 dicembre 2018, alle ore 9.30, nell’Auditorium Scolastico, durante l’Assemblea di Istituto degli Studenti.

Si tratta di un lavoro didattico e artistico, nonché scolastico, realizzato nell’ambito dei Progetti PON FSE, per l’inclusione sociale e la lotta al disagio, come “Musical” che ha visto gli studenti approfondire le discipline artistiche della musica, della danza, del teatro e della coreografia.

Sul palco 5 cantanti, 4 attori, 12 ballerini, coordinati tutor dai Docenti prof.ssa Anna Labruna e prof. Franco Latorre, con la regia di Pietro Caramia e la regia musicale di Nando Perna. Il musical è basato su una storia realmente accaduta, di emarginazione e disagio, ed è liberamente ispirato all’omonimo musical “Streetlight”, realizzato e musicato dal Gen Rosso.

Trama “Stretlight”

Charles e Jordan, due amici, vivono alla Fossa – “The Hole” – quartiere fortemente a rischio di Chicago. Jordan fa parte di una banda locale “La Gang”, che si è imposta su tutti nel controllo del quartiere ed è immensamente innamorato di Lisa, sorella di Trey, il capo della Gang.

Charles suona nella Streetlight Band, un gruppo di cinque ragazzi che impegnano le loro forze per la costruzione di un mondo più unito. La sera si ritrovano spesso in un garage per fare le prove di un concerto che terranno in città. Henry ospiterà Charles a casa sua quando per lui abitare alla Fossa risulterà troppo pericoloso.

Sono in perenne lotta con un’altra banda, i “Devil G” che, durante un’incursione improvvisa seguita da una sparatoria, colpiscono Lisa. È l’uccisione di Lisa a scatenare la vendetta della Gang ed in questa vicenda, che avrà risvolti inaspettati sui protagonisti, Charles con la sua scelta della non-violenza segnerà il suo destino.

E Jordan, attraverso la testimonianza di Charles e dei suoi amici, arriverà, passo dopo passo, a scoprire orizzonti nuovi e impensati per la sua vita.