Online il nuovo sito web del “Vito Sante Longo”

È ONLINE IL NUOVO SITO WEB DELL’ISTITUTO: www.iisstecnicomonopoli.it

Dopo svariati anni di ininterrotto funzionamento, il sito degli istituti tecnici “Vito Sante Longo” va in pensione e lascia il posto ad un nuovo cms, dalla veste grafica più accattivante e con nuove aree e ulteriori potenzialità e funzionalità ancora in parte da sviluppare.
Il vecchio sito nasceva all’interno del nostro Istituto, dalla collaborazione dei prof. Carlo Cito e Giovanni Pascoschi.
Già nel 2007, il sito rispondeva quasi completamente alle Linee guida per i siti web delle PA, visti come lo strumento per il miglioramento continuo della qualità dei siti web pubblici (Direttiva n. 8 del 2009).
L’obiettivo era quello di avere un sito web fruibile dagli utenti interni ed esterni all’istituzione scolastica.
Il sito è stato utilizzato fino a qualche giorno fa. La validità e bontà del sito è dimostrata dalla sua longevità e dal fatto che non ha mai avuto seri problemi di sicurezza, dimostrandosi, per molti versi veloce e affidabile.
I numeri del vecchio sito indicano un enorme flusso documentale ed i dati di Google Analytics, indicano un buon posizionamento del dominio, migliorati negli ultimi anni dalla pagina Facebook.
Questo dimostra che il sito scolastico è ormai uno strumento indispensabile sia per migliorare le comunicazioni scuola famiglia, sia per incrementare la cultura di rete all’interno dell’Istituto, nei rapporti con le Istituzioni e con le componenti interessate al funzionamento del sistema scolastico.
Il nuovo sito, che utilizza lo stesso indirizzo web del precedente, senza perdere questa filosofia, aiuterà a creare una comunità “virtuale” in cui genitori, insegnanti, alunni e personale ATA potranno ritrovarsi e confrontarsi liberamente.
A breve saranno attivate anche numerose ed utilissime funzionalità (quali, ad esempio, la modulistica smart) che semplificheranno la comunicazione con gli Uffici di Segreteria e con la Presidenza velocizzando e semplificando i procedimenti amministrativi.
Il nuovo portale diventerà inoltre uno strumento essenziale per l’orientamento scolastico, arricchito dai materiali prodotti e dai progetti dell’offerta formativa, e sarà completato dalla pagina Facebook “Istituti Tecnici Vito Sante Longo di Monopoli”.
Hanno preso parte all’implementazione del nuovo sito i proff. Donato Conte e Giovanni Pascoschi con la collaborazione del prof. Cito nelle fasi della sua iniziale implementazione di contenuti svolta offline nell’anno scolastico scorso; il tutto è stato portato a compimento con grande profusione di impegno e paziente dedizione dalla professoressa Marcella Lefons.
In questo periodo di avvio iniziale, invito tutti a comunicare eventuali errori e malfunzionamenti alla prof.ssa Lefons.
Vi auguro buona navigazione.

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Pietro Netti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.