Nei giorni 22 novembre 2018 e 12 dicembre 2018, presso il nostro Liceo, si svolgeranno rispettivamente le gare d’Istituto delle Olimpiadi di Matematica e delle Olimpiadi di Fisica.

Alla gara d’Istituto delle Olimpiadi di Matematica possono partecipare sia i ragazzi del biennio sia i ragazzi del triennio del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Applicate e solo i ragazzi del triennio dell’area umanistica.

Alla gara d’Istituto delle Olimpiadi di Fisica possono partecipare solo i ragazzi del triennio del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Applicate (la partecipazione alle olimpiadi di Fisica è un requisito essenziale per partecipare alle selezioni per la frequenza della Scuola Estiva di Fisica).

Pertanto, si invitano i colleghi di matematica e fisica ad individuare, per ciascuna classe, gli alunni più motivati e meritevoli che potranno partecipare alle Olimpiadi.

I nominativi degli alunni partecipanti dovranno essere comunicati entro sabato 17 novembre alla prof.ssa Aprile Marialuisa, referente delle Olimpiadi di Matematica, e alla prof.ssa Cariola Cosima, referente delle Olimpiadi di Fisica, per organizzare al meglio lo svolgimento delle prove.

Le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi della Matematica sono consultabili sul sito dell’UMI http://olimpiadi.dm.unibo.it/le-gare/giochi-di-archimede/, le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi di Fisica sono consultabili sul sito www.olifis.it/index.php/problemi-olifis/problemi-di-primo-livello/

Seguirà ulteriore circolare in cui saranno comunicati ora, luogo e modalità di svolgimento delle prove stesse.

Le Docenti Referenti

prof.ssa Aprile Marialuisa

prof.ssa Cariola Cosima