FOTO – Odi et Amo: il conflitto nella Coppia

Seminario gratuito a Monopoli in occasione del Mese del Benessere Psicologico

“Odi et Amo: il conflitto nella Coppia” è stato il tema del seminario gratuito tenuto, ieri pomeriggio in biblioteca, dal dott. Antonio Ferrara in occasione del Mese del Benessere Psicologico.

Antonio Ferrara, psicologo, psicoterapeuta, Direttore e Didatta Supervisore dell’I.G.A.T. (Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale), e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR, ha accompagnato i partecipanti nell’esplorazione delle proprie forme comunicative all’interno della coppia, partendo dall’ipotesi che le diversità, se utilizzate consapevolmente, possono diventare fonte di integrazione piuttosto che di conflitto.

Il dottor Ferrara, che è anche un esperto della tradizione della psicologia degli enneatipi, secondo la visione di Claudio Naranjo, ed un esperto di tradizioni spirituali, nel corso del Seminario ha prestato particolare attenzione al concetto di “forme dell’amore“, ovvero al contributo che ognuno mette nel dare e nel ricevere.

L’obiettivo è stato quello di esplorare i modelli di comunicazione e le disfunzioni relazionali, per facilitare lo sviluppo di un’affettività sana e soddisfacente, esplorare i giochi psicologici attivati dalle coppie e i comportamenti automatici e ripetitivi, che talvolta impediscono il libero fluire dello stare insieme.

In occasione del Seminario, il dottor Ferrara ha inoltre presentato ufficialmente l’apertura della nuova sede di Ostuni  della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale, riconosciuta dal MIUR, come seconda sede rispetto a quella già esistente presso l’IGAT di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.