Decretati i vincitori delle “Olimpiadi delle cozze”

Grande successo anche per la terza delle quattro domeniche di “Sulle vie del mare”, iniziativa riproposta anche quest’anno, per il terzo consecutivo, dalla Pro Loco “Perla di Puglia” di Monopoli in collaborazione con il GAC (Gruppo di Azione Costiera) “Mare degli Ulivi” ed il patrocinio degli Assessorati al Turismo, alla Cultura e alla Pubblica Istruzione con escursioni gratuite sui gozzi, mercatini di artigianato artistico, musica, balli, canti popolari, workshop culinari, attività e laboratori per bambini al fine di valorizzare le tradizioni marinare di Monopoli e contribuire alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto, che rientra nell’ambito del cartellone d’eventi “Monopoli, ti emoziona tutto l’anno – 2018” da marzo ad ottobre del Comune di Monopoli.

Mentre in mattinata, oltre al “Gozzovigliando… per mare” con piacevoli escursioni gratuite in gozzo (la tipica imbarcazione a remi che rappresenta l’anima della vita marinara della città) con l’Associazione “Sole nascente”, all’allietamento musicale del trio Arcobaleno (proseguiti anche nel pomeriggio), al “Gozzovigliando in… allegria” con “Mercatini di artigianato artistico” a cura delle associazioni “Art Linos ” ed “Handmade Revolution”, è ritornato anche il “Gozzovigliando… con i piccoli” con una nuova giornata de “La pesca dei piccoli…. Marinai” a cura dell’Asd Monopoli Friends e le Cooperativa Madonna della Madia e Fra Pescatori, il “Truccabimbi e ballon art” a cura dell’associazione “Art Linos” e Stefania Marasciulo. Immancabile anche il “Giochiamoci una birra”, partita a scopa con il pescatore.

Spazio anche per  la valorizzazione dei prodotti agroalimentari a km0 grazie ai “Mercatini di prodotti agroalimentari – Campagna Amica” a cura della Coldiretti e, dei prodotti ittici di qualità attraverso “Pescatori a tavola“, un’associazione che promuove il pescato italiano/locale, garantendo la filiera corta tra pescatore e consumatore e guidando il consumatore nelle migliori pescherie e nei migliori ristoranti; oltre alla marineria monopolitana, in città, ci sono ben quattro attività ristorative che hanno aderito all’iniziativa, partita qualche tempo fa da Vasto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel pomeriggio, invece, sono stati premiati i vincitori delle “Olimpiadi delle cozze”, gara di velocità nell’apertura dei mitili nell’ambito di “Sapore di mare” (le cozze…una nostra specialità), storie, protagonisti, sfide e divertimento con il Colonnello Ciccià e il giornalista Eustachio Cazzorla.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Domani (28 ottobre 2018) è in programma l’ultima domenica di “Sulle vie del Mare”, in occasione della quale Pro Loco Monopoli Perla di Puglia, in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione ed allo Sport e Turismo del Comune di Monopoli, la Capitaneria di Porto di Monopoli, il Circolo Canottieri Pro Monopoli, la Lega Navale sez. di Monopoli, l’Associazione Monopoli Friends, e con la partecipazione degli Istituti Scolastici Comprensivi di Monopoli M. Jones – O. Comes, Via Dieta – V. Sofo, G. Modugno – G. Galilei, A. Volta – C. Bregante organizzano presso il Porto di Monopoli, area Cala Batteria, una giornata di “EDUCAMARE/GOZZOVIGLIANDO”finalizzata alla sensibilizzazione delle tematiche legate alla consapevolezza ed alla tutela dell’ambiente marino attraverso attività educative/formative e ludico/sportive.

Le attività, che si svolgeranno dalle ore 09,00 alle ore 11,00, ed a cui parteciperanno circa 70 alunni di classi 4° elementare accompagnati da insegnanti e genitori, comporteranno un approccio diretto con il mare, attraverso lezioni di avviamento alla vela ed al canottaggio, ed approfondimenti sulla sicurezza in mare, attraverso la visita della Capitaneria di Porto.

Alle ore 11,00 sarà possibile assistere all’esercitazione della Guardia Costiera consistente nell’apertura di una zattera di salvataggio autogonfiabile.

Alle 11,30 tutti gli alunni partecipanti, unitamente ai loro genitori ed alle insegnanti, raggiungeranno il Porto Vecchio per partecipare alla coinvolgente e divertente riproposizione della storica asta del pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.