I due erano i più giovani partecipanti tra gli equipaggi in gara

I più giovani partecipanti tra gli equipaggi in gara, i gozzolieri Vincenzo Lafronza e Francesco Damasco di 14 e 15 anni sono stati loro a portarsi a casa la terza edizione de “Il Palio dei Gozzi – Città di Monopoli” andata in scena, ieri mattina, dopo l’animazione de “Il Trio Arcobaleno” e dei “CIPURRID”, nello specchio acqueo antistante il Molo Regina Margherita, in occasione della seconda delle quattro domeniche in programma di “Sulle vie del mare”, iniziativa riproposta anche quest’anno, per il terzo consecutivo, dalla Pro Loco “Perla di Puglia” di Monopoli in collaborazione con il GAC (Gruppo di Azione Costiera) “Mare degli Ulivi” ed il patrocinio degli Assessorati al Turismo, alla Cultura e alla Pubblica Istruzione con escursioni gratuite sui gozzi, mercatini di artigianato artistico, musica, balli, canti popolari, workshop culinari, attività e laboratori per bambini al fine di valorizzare le tradizioni marinare di Monopoli e contribuire alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto, che rientra nell’ambito del cartellone d’eventi “Monopoli, ti emoziona tutto l’anno – 2018” da marzo ad ottobre del Comune di Monopoli.

A consegnare ai due vincitori il terzo “Trofeo Palio dei Gozzi” sono stati il Sindaco di Monopoli Angelo Annese e il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli T.V. (CP) Matteo Orsolini.

1 Vini & Panini   Lafronza Vincenzo Francesco Damasco
2 Sole Nascente   Lafronza Cosimo Leoci Vito
3 Komera   Lafronza Nicolas Maccuro Donato
4 L’Isola che non c’è   Damasco Antonio Damasco Clemente
5 B&B Associati   Comes Antonio Franco Romito
6 Piazzetta 10   Centomani Onofrio Centomani Francesco
7 The King   Francesco Sorino Cosimo Marasciulo
8 La Dolce Vita   Centomani Onofrio Comes Tiziano

I vincitori hanno anche ricevuto una targa in qualità di giovanissimi gozzolieri riportante il vivo ringraziamento per la partecipazione al Palio e per l’impegno profuso nel promuovere la valorizzazione delle tradizioni marinaresche e la particolare arte remiera del “Gozzo”.

Altra targa è stata consegnata dal Presidente della Pro Loco “Perla di Puglia” di Monopoli Francesco Barnabò al Comandante della Capitaneria di Monopoli motivata dasincera stima e gratitudine per la collaborazione profusa nel promuovere la valorizzazione delle tradizioni marinaresche della Città di Monopoli.

La giornata è proseguita con “Mercatini di artigianato artistico” a cura delle associazioni “Art Linos ” ed “Handmade Revolution”,  “Mercatini di prodotti agroalimentari – Campagna Amica” a cura della Coldiretti, escursioni gratuite in gozzo con l’Associazione “Sole nascente”, l’allietamento musicale del Trio Arcobaleno e l’esibizione di balli popolari a cura della scuola di ballo Havanaloca.

Presso l’arco della Biblioteca dei Ragazzi, invece, dalle ore 16,30 alle ore 18,30 “Il laboratorio dei piccoli…. biologi marini” a cura della Cooperativa Serapia e dell’Associazione Art Linos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.