Buona la prima domenica delle quattro in programma

Domenica scorsa, la prima delle quattro domeniche di “Sulle vie del mare”, iniziativa riproposta anche quest’anno, per il terzo consecutivo, dalla Pro Loco “Perla di Puglia” di Monopoli in collaborazione con il GAC (Gruppo di Azione Costiera) “Mare degli Ulivi” ed il patrocinio degli Assessorati al Turismo, alla Cultura e alla Pubblica Istruzione con escursioni gratuite sui gozzi, mercatini di artigianato artistico, musica, balli, canti popolari, workshop culinari, attività e laboratori per bambini al fine di valorizzare le tradizioni marinare di Monopoli e contribuire alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto, che rientra nell’ambito del cartellone d’eventi “Monopoli, ti emoziona tutto l’anno – 2018” da marzo ad ottobre del Comune di Monopoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In mattinata, oltre al “Gozzovigliando… per mare” con piacevoli escursioni gratuite in gozzo (la tipica imbarcazione a remi che rappresenta l’anima della vita marinara della città) con l’Associazione “Sole nascente” ed all’allietamento musicale del trio Arcobaleno (proseguiti anche nel pomeriggio), all’esibizione di balli popolari a cura della scuola di ballo Havanaloca si è aggiunto il “Gozzovigliando… con i pescatori” con “Nella rete dei pescatori” ovvero rappresentazioni della vita marinaresca (in programma anche per domenica 14 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e domenica 21 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18) e “Giochiamoci una birra” ovvero una sfida a scopa con i pescatori locali (che sarà riproposta domenica 14 ottobre dalle ore 16 alle ore 17 e domenica 21 ottobre dalle ore 11 alle ore 11,30 e dalle ore 16 alle ore 17); è ritornato anche il “Gozzovigliando… con i piccoli” con “La pesca dei piccoli…. Marinai” a cura dell’Asd Monopoli Friends e le Cooperativa Madonna della Madia e Fra Pescatori (in programma tutte le domeniche dalle ore 10,30 alle ore 13 sul Molo Margherita), il “Truccabimbi e ballon art” a cura dell’associazione “Art Linos” e Stefania Marasciulo e, l’immancabile “Gozzovigliando in… allegria” con “Mercatini di artigianato artistico” a cura delle associazioni “Art Linos ” ed “Handmade Revolution” e  “Mercatini di prodotti agroalimentari – Campagna Amica” a cura della Coldiretti (anche il 14 ottobre dalle ore 10 alle ore 22) sul porto antico.

Nel pomeriggio, invece, “Sapore di mare” (le cozze…una nostra specialità), storie, protagonisti, sfide e divertimento con il Colonnello Ciccià (che ritorna domenica 21 ottobre dalle ore 17 alle ore 17,30) e, “ Il laboratorio dei piccoli…. biologi marini” a cura della Cooperativa Serapia e dell’Associazione Art Linos presso l’arco della Biblioteca dei ragazzi dalle ore 16,30 alle ore 18,30 anche domenica 14 e 21 ottobre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

Domenica 14 ottobre, con inaugurazione alle ore 10, presso il caratteristico Porto Vecchio di Monopoli, si svolgerà la terza edizione de “Il Palio dei Gozzi”, imperdibile regata in cui i partecipanti si sfideranno a bordo dei propri “gozzi” per affermare la propria capacità ed abilità in quel particolare tipo di voga necessario per condurre alla vittoria le caratteristiche imbarcazioni della marineria locale.

Contestualmente sono previste piacevoli escursioni gratuite in gozzo, la tipica imbarcazione a remi che rappresenta l’anima della vita marinara della città, con l’Associazione “Sole nascente”, allietamento musicale del trio Arcobaleno e esibizione di balli popolari a cura della scuola di ballo Havanaloca. Il servizio sarà attivo con partenza dal porto vecchio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 con prenotazione sul posto.

Dalle ore 10,30 alle ore 13 nel porto antico “Truccabimbi e ballon art” a cura dell’associazione “Art Linos” e Stefania Marasciulo.

Presso l’arco della Biblioteca dei ragazzi dalle ore 16,30 alle ore 18,30 “Il laboratorio dei piccoli…. biologi marini” a cura della Cooperativa Serapia e dell’Associazione Art Linos.

Dalle ore 10 alle ore 20 al porto antico “Mercatini di artigianato artistico” a cura delle associazioni “Art Linos ” ed “Handmade Revolution”.

Dalle ore 10 alle ore 22 sul porto antico “Mercatini di prodotti agroalimentari – Campagna Amica” a cura della Coldiretti.

Infine, dalle ore 10 alle ore 19 sul porto antico allietamento musicale a cura del Trio Arcobaleno e dalle ore 11 alle ore 11,30 esibizione di balli popolari a cura della scuola di ballo Havanaloca.

Novità per domenica 28 ottobre dalle ore 9 alle ore 11 “Educamare” a cura del Circolo Canottieri Pro Monopoli e della Lega Navale con la partecipazione della Capitaneria di Porto e delle scuole primarie.