Gli appuntamenti del cartellone 

Ci pregiamo presentare la nostra prossima stagione concertistica giunta all’invidiabile traguardo della 39^ edizione.

Il cartellone predisposto come sempre con la preziosa collaborazione del nostro Direttore Artistico M.° Giovanni Antonioni, dimostra il grande sforzo compiuto per assicurare al nostro affezionato pubblico una stagione di concerti di notevole spessore artistico che comprende ancora una volta concerti che abbracciano diversi generi musicali (classica; antica; contemporanea; operetta; jazz; etnica-popolare).
Il cartellone si presenta più ampio dei precedenti con i suoi 17 appuntamenti  tutti di grande rilievo artistico e che comprende ben 6 concerti-evento che vedranno a Monopoli la presenza di artisti che calcano i palcoscenici di tutto il mondo e che sarà per noi un onore ospitarli nella nostra Città.

La stagione sarà inaugurata il 18 ottobre con il concerto-evento del famoso duo PEPPE SERVILLO e DANILO REA in un concerto dedicato alla canzone d’autore partenopea.

Il concerto si terrà nel ristrutturato auditorium-teatro“RADAR” che proprio con detto concerto ne inaugurerà l’attività.

Danilo REA è uno dei pianisti jazz italiani più apprezzati al mondo, protagonista di progetti e performance che sono gia nella storia del jazz. Vanta collaborazioni con i più grandi solisti statunitensi come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer.

Danilo Rea si pone al servizio della musica con apparente straordinaria semplicità, caratteristica che distingue i più grandi artisti.

Peppe SERVILLO ,cantante, autore di colonne sonore, di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo, nonchè attore cinematografico e teatrale. Autodidatta, debutta nel 1980 con gli Avion Travel.

Dal 2005 è il frontman del progetto speciale “Uomini in Frac”, un concerto omaggio a Domenico Modugno rivisitato in chiave Jazz.

Altri concerti-evento sono quello del 9 novembre  del CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, che ci presenterà il loro nuovo album di “canzoni tra tradizione e modernità”.

Il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.

L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata,  rituale che aveva il potere di curare, attraverso la musica, la trance e la danza, il morso della leggendaria Taranta.

Il 22 novembre altro concerto-evento  del noto Fabrizio BOSSO Quartet.

Esplorando le infinite possibilità del proprio modo di fare musica, grazie al confronto costante

con i musicisti che ormai da tempo condividono con lui il palco, Fabrizio Bosso raggiunge qui la sua più completa e matura espressione artistica, sia in qualità di musicista che di compositore.

Concerto-evento anche quello del 18 dicembre che la famosa cantante KARIMA che con il suo quartetto ci presenterà,  in occasione del Natale, un programma del titolo: Christmas Time Is Here.

Il jazz è il primo amore della cantante italo algerina e, anche se nel suo presente non mancano esperienze molto diverse (televisione, doppiaggio, musical), Karima mantiene costantemente aperta la porta su quel mondo, che esplora con curiosità e passione. Il repertorio natalizio, tra standard e brani della tradizione

non strettamente jazzistica, è ricchissimo di bellissime melodie.

Ancora un concerto-evento il 24 gennaio 2019 con il  famoso duo MUSICA NUDA che ci presenterà il nuovo disco “VERSO SUD”.

In quattordici anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo, Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi.  Nel corso degli anni, Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi.

Il Duo ha pubblicato nella primavera 2018 il disco registrato dal vivo intitolato “Verso Sud” che verrà presentato nella serata a Monopoli.

La serie dei concerti-evento si concluderà il 4 aprile 2019 con un concerto dedicato al grande Fabrizio De Andrè in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa.

Sarà un concerto a dir poco eccezionale che abbiamo definito “Concerto Gold”  perché  vedrà tutti insieme Musicisti leader di gruppi famosi: Cristina DONA’; Fabrizio BOSSO; Javier GIROTTO; Rita MARCOTULLI; Enzo PIETROPAOLI; Saverio LANZA e Cristiano CALCAGNILE musicisti capaci da soli di suscitare l’interesse di vaste platee di spettatori.

La musica classica sarà presente con il concerto del “Trio RAFFAELLO” con Marco FIORINI;

Ivo SCARPONI  e Stefano SCARCELLA il 30 ottobre.

Il tango ritornerà il 4 dicembre 2018 con il Mediterranean Tales in un programma dal titolo: “ Dal tango alla melodia mediterranea”

Il 10 gennaio 2019 il trio composto Ivan DE CARLO – voce; Luciano DAMIANI – mandolino

Michele LIBRARO alla chitarra rivolgerà un omaggio al famoso cantante Elvis Presley che ha  influenzato la cultura e la musica americana negli anni ’50, ’60 e ’70.

L“Ensemble SUONI del SUD”  il 1° febbraio 2019 presenterà un programma dedicato  alle canzoni dei mitici anni ’60.

Uno spazio troverà anche l’operetta il 12 febbraio 2019 con Daniela Mazzucato soprano e Max René Cosotti tenore che ci presenteranno arie e duetti delle più note operette.

Il 28 febbraio 2019 si esibirà ilMaurizio Di FULVIO Trio” composto da Alessia MARTEGIANI; Maurizio DI FULVIO e Ivano SABATINI   in un programma dal titolo Brasil, Napoli, latin-jazz & classical music

Il “Trio LABORINTUS” composto da  Francesco D’ORAZIO; Nicola FIORINO Giampaolo NUTI  si esibirà il 12 marzo 2018 con musiche di B. Smetana; J. Brahms ed in prima esecuzione italiana un brano per violino solo di Daugherty Viva.

Anche in questa stagione sarà presente la musica antica con l’Ensemble terra d’Otranto  che ci presenterà brani in prima esecuzione di musicisti pugliesi tra cui il monopolitano Giacomo Insanguine. E ciò a dimostrare il nostro impegno a valorizzare i compositori della nostra terra. Il concerto avrà luogo il 21 marzo 2019 in occasione della giornata europea della musica antica.

Un omaggio anche al grande trombettista americano Chet Baker in un progetto multimediale che  ripercorrerà i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la vita e la carriera musicale del famoso jazzista. Il concerto sarà tenuto il 12 aprile 2019 dal PASQUALE MEGA TRIO.

Concluderà la stagione, nei giorni 26 e 29 aprile, la consueta rassegna dedicata “Giovani Concertisti” che saranno segnalati dalla direzione del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli

Il Presidente

(Prof. Angelo Giangrande)


La Brochure