Formazione, competenze e mercato del lavoro

Corsi e Orientamento al Lavoro per vincere sulla disoccupazione

Si parlerà di formazione e soprattutto di lavoro il prossimo 5 ottobre, alle ore 18, presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli con l’Associazione Culturale Sofocle: scenari e percorsi in cui domanda e offerta di lavoro si incontrano grazie all’acquisizione e all’aggiornamento di competenze trasversali e tecniche.

In questa occasione interverranno l’assessore Ilaria Morga che ha manifestato sensibilità istituzionale in merito all’argomento occupazione, insieme ad esperti di formazione e di ricerca di lavoro che illustreranno le opportunità attualmente attive nella Regione Puglia: l’obiettivo è rendere sinergica l’offerta formativa con l’accompagnamento al lavoro.

Angelo Mariano, direttore Sofocle, spiega la necessità di presentare pubblicamente e con un evento istituzionale le opportunità offerte dalla formazione professionale: «A Sofocle siamo consapevoli del fatto che la Formazione sia un tassello importante per chi cerca lavoro ma è necessario legarlo sempre più strettamente alle politiche e al mercato del lavoro». All’incontro sarà presentato l’unico corso regionale per la qualifica di Operatore Socio Sanitario a Monopoli e il catalogo MiFormoeLavoro, che propone corsi gratuiti con indennità oraria per tutti coloro che sono maggiorenni, disoccupati e residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia o cittadini non comunitari con permesso di soggiorno.

Interverrà, inoltre, il presidente del Consorzio Mestieri Puglia Vito Genco per illustrare e per dare valore alle azioni di accompagnamento che un’agenzia per il lavoro come Mestieri Puglia propone ai disoccupati e alle aziende interessate. La cooperazione tra enti operanti a più livelli nella formazione e nell’accompagnamento al lavoro rappresenta il più delle volte la chiave del successo nel processo di inserimento o reinserimento professionale. Per questo sarà data la possibilità ai partecipanti già durante l’incontro di consegnare il proprio CV e programmare attività di assessment lavorativo con gli orientatori presenti.

Per far chiarezza, per dibattere su opportunità e scenari professionali possibili si invitano tutti coloro che sono interessati alle tematiche del lavoro e dell’occupabilità.