A Monopoli, l’iniziativa promossa da Diving Puglia DC in collaborazione con HSA Italia
Nuovo appuntamento a Monopoli con “Il Mare, un sorriso per tutti”: oggi (sabato 29) e domani (domenica 30 settembre) tutti in mare per il corso di formazione per istruttori, assistenti istruttori e guide subacquee che apprenderanno le tecniche per insegnare e accompagnare in acqua persone con disabilità. E’ un’iniziativa promossa da Diving Puglia DC, in collaborazione con HSA Italia (Handicapped Scuba Association International).
Il corso di specializzazione HSA Italia è dedicato alla formazione teorica e pratica degli istruttori subacquei (anche assistenti istruttori, guide e divemaster) che desiderano affinare le abilità di addestramento e accompagnamento nella subacquea rivolta alle persone disabili; i partecipanti al corso sono coinvolti appieno in attività in acqua con subacquei disabili, viene inoltre fornita una conoscenza medica specifica sulle disabilità.
“Si tratta di un’esperienza sorprendente, sempre nuova anche per chi insegna la subacquea da molto tempo – racconta Lorenzo Oberti, Course Director HSA Italia, responsabile dell’evento –. Durante i nostri corsi di formazione i partecipanti hanno modo di conoscere e apprendere il sistema didattico di qualità creato da HSA all’inizio degli anni Ottanta e utilizzato con successo nel mondo. Un sistema di formazione all’avanguardia che prevede anche l’utilizzo di sistemi digitali e garantisce appieno la fruibilità del mare ai subacquei con disabilità anche rilevanti”.
I corsi di formazione fanno parte delle iniziative SUBACQUA ZERO Barriere che HSA Italia organizza da diversi anni in Italia e rientrano nelle azioni del progetto HSA – OSO Ogni Sport Oltre – Il Mare un Sorriso per tutti, subacquea e disabilità.