Domenica 9 settembre 2018 alle ore 21 sulla banchina Solfatara

Akua Naru in concerto a Monopoli domenica 9 settembre 2018 alle 21 sulla Banchina Solfatara in occasione del Festival Costa dei Trulli, il festival itinerante tra i Comuni di Alberobello, Monopoli, Fasano, con la direzione artistica di Gaetano Partipilo.

Poetessa, artista hip hop e attivista, Akua Naru è originaria di New Haven, Connecticut. Con uno stile che ricorda Tracy Chapman e Lauryn Hill, rimane folgorata dall’hip hop e dalla gospel music. Attivista afroamericana per la difesa delle donne: legge Malcolm X, Angela Davis, Assata Shakur e studia canto, teatro e songwriting. La sua musica è un inno alla lotta senza fine delle donne di colore di ieri e di oggi. Akua è riconosciuta a livello internazionale per la sua capacità di diffondere messaggi sociali e politici, e integrare le tradizioni orali della poesia nella sua musica, un sapiente mix di jazz, blues, nu soul, hip hop, e slam poetry.

The Blackest Joy” è il titolo del suo spettacolo e terzo album. Il progetto si concentra sulla maternità e sul patrimonio africano. “My Mother’s Daughter”, primo singolo, è una canzone a tratti oscura e mistica, altrove radiosa e ricca di speranza; un racconto generoso di femminilità nera, spiritualità dell’Africa occidentale, appartenenza e sorellanza.

Girato a Lomé, Togo, e diretto dall’artista tedesco Joachim Zunke, il video mostra Akua Naru, la mistica viaggiatrice, e descrive il matrimonio tra il suo mondo interiore e quello esteriore. Un omaggio visivo alla femminilità nera del continente africano e della diaspora.

Ma il Festival Costa dei Trulli non è solo musica. Accanto alla proposta artistica e culturale di alto livello, infatti, questa iniziativa ha voluto valorizzare le bellezze e la cultura dei luoghi che lo hanno ospitano, unendo in una rete sempre più Comuni interessati a offrire una proposta culturale e turistica diffusa e coordinata, in grado di garantire un innalzamento della qualità della stessa, servizi sempre migliori non solo ai turisti ma naturalmente anche ai residenti.

Il Festival Costa dei Trulli è finanziato dalla Regione Puglia, Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, ed è patrocinato anche dalla Area Metropolitana di Bari.

Si avvale della collaborazione e del supporto di: Il Riscatto delle Cicale | Comunicazione Web Editoria; Sistema Museo coop.a r.l.; Associazione Pro Loco di Monopoli; Neamedia Comunication; CTG Egnatia di Monopoli; Koinè – Associazione culturale di promozione turistica; FAI | Sezione di Brindisi. Nonché della sinergia con le seguenti Istituzioni Scolastiche: Conservatorio “Nino Rota” | Monopoli; IISS “da Vinci” di Fasano; Polo Liceale di Monopoli; IISS “G. Salvemini” | Fasano.

 

BIGLIETTI AKUA NARU

10 euro + 1 euro d.p.