Un’estate di prevenzione con gli istruttori di manovre salvavita pediatriche

Da anni, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Monopoli organizza corsi formativi e lezioni informative gratuite per illustrare le semplici tecniche di prevenzione e le manovre di disostruzione delle vie aeree nel bambino e nel lattante, rivolti a cittadini, docenti, genitori e studenti.

Il gruppo capitanato dall’istruttrice Iole Dorsi, quest’estate, è stato impegnato in un tour de force che ha interessato numerosi lidi e l’acquapark “Egnazia”, in cui gli istruttori della CRI di Monopoli hanno illustrato a bagnanti, mamme e staff delle attività commerciali, come poter salvare la vita di un bambino. Gli incontri sono stati fruttuosi e caratterizzati da una grande partecipazione di pubblico: in molti, soprattutto residenti a Monopoli e nell’agro, hanno anche chiesto di approfondire partecipando al corso formativo, con rilascio di attestato, che la CRI svolge periodicamente presso il suo comitato cittadino.

Grazie alla collaborazione di numerose strutture, infatti, bagnanti e turisti hanno potuto “distrarsi” qualche minuto dal meritato relax, per imparare in poco tempo queste preziose manovre. I primi appuntamenti, due al giorno, si sono svolti il 10, 20 e 23 agosto a “Lido Pantano”, seguiti dal doppio appuntamento a “Calaparadiso” del 21 e 29 agosto, con la lezione finale e molto partecipata del 30 agosto presso “Acquapark Egnazia”.

«Lo scopo di questo progetto, fortemente voluto dalla presidente CRI Antonino – commenta la responsabile Iole Dorsi – è quello di informare e fornire gli strumenti necessari per far fronte ad uno di quegli incidenti che spaventa qualunque genitore, l’ostruzione delle vie aeree ed il soffocamento di un bambino o di un lattante. Anche in una giornata di relax in spiaggia può accadere di dover intervenire – prosegue l’istruttrice Dorsi – ed è essenziale essere tempestivi, basti pensare a quanto accaduto nella marina di Taranto poche settimane fa».

Per maggiori informazioni, o per partecipare ad un corso di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, è possibile recarsi presso la sede CRI Monopoli di corso Umberto o contattare il comitato cittadino via mail, scrivendo a monopoli@cri.it.

Questo slideshow richiede JavaScript.