Sarà in squadra con Franco Landella, sindaco di Foggia

Anche il sindaco di Monopoli Angelo Annese in squadra con Franco Landella, sindaco di Foggia, alla VI^ edizione di “Sindaci, ai Fornelli!”, presentata ieri presso la Sala stampa della Presidenza della Regione Puglia a Bari. La kermesse gastronomica, che unisce sindaci e chef da tutta la regione con uno special guest fuori concorso: il sindaco di Puglia, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, è in programma il prossimo 3 settembre a Capurso (Ba).

Antonio Stornaiolo è stato confermato mattatore della serata-spettacolo; con lui, in coppia quest’anno, Claudia Cesaroni (speaker di Radionorba e conduttrice di Battiti Live).

La formula è quasi la stessa degli altri anni, “per questa edizione scenderanno in campo 5 squadre con i sindaci, che dovranno – ha spiegato il noto gastronomo Romano – realizzare i piatti ideati dagli chef, anche quest’anno grandi professionisti del mondo della ristorazione. Il fine è proprio la divulgazione della nostra cultura gastronomica e la valorizzazione dei nostri prodotti.

I primi cittadini avranno 15 minuti di tempo per elaborare dagli ingredienti che troveranno nella mistery box, messa a disposizione da METRO, Cash and Carry, un primo piatto che sia gustoso e anche presentabile, con i suggerimenti degli chef tutor al loro fianco. È previsto l’utilizzo di un jolly che prevede l’aiuto degli chef ai sindaci per 5 minuti in caso di difficoltà. Seguiranno l’impiattamento e la presentazione alla giuria. Durante la manifestazione ci sarà spazio anche per l’assegnazione del premio speciale “Mario Giorgio Lombardi”, istituito alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, consegnato ad una personalità di spicco nella promozione territoriale e per la cultura gastronomica che non voglio svelare adesso”.

A sfidarsi ai fornelli in piazza Matteotti a Capurso ci saranno i sindaci Michele Longo (Alberobello) e Domenico Vitto (Polignano a mare), accompagnati dagli chef tutor Antonio Buffi e Giacinto Fanelli; Angelantonio Angarano (Bisceglie) e Fabrizio Quarto (Massafra) con gli chef Pantaleo Dell’Olio e Vito Losciale; Antonio Decaro (Bari) e Alessio Pascucci (Cerveteri) con gli chef Mario Musci e Giuseppe Boccassini; Franco Landella (Foggia) e, come anticipato, Angelo Annese (Monopoli) con gli chef Giuseppe Scarlato e Roberto Pepe; Carlo Salvemini (Lecce) e Domenico Conte (San Vito dei Normanni) con gli chef Alessandro Pascali e Stefano Valente. 5 squadre agguerrite che ce la metteranno tutta per vincere. Non in gara ma sicuramente protagonisti di performance culinarie saranno gli special guest Michele Emiliano e il sindaco di Capurso Francesco Crudele; tra i sindaci ospiti anche Costanzo Cascavilla di San Giovanni Rotondo, e Michele Abbaticchio di Bitonto, nonché vicesindaco della Città Metropolitana di Bari. Tutti si cimenteranno nell’elaborazione di piatti tipici pugliesi come patate riso e cozze e focaccia barese.

Annamaria Natalicchio ha poi ricordato che i premi in terracotta sono manufatti originali dell’artista Antonella Imbò e le toques dei sindaci vincitori sono realizzate e ricamate a mano da Angelo Inglese, il famoso stilista ginosino che ha confezionato le camicie per l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e per il Principe William d’Inghilterra nel giorno del suo matrimonio. Sarà inoltre realizzata una torta gigante con il simbolo della manifestazione dall’Antica Pasticceria Fraddosio di Bari di Fabio Quaranta.

A Giovanni Ventrelli il compito di chiudere la conferenza stampa e ricordare che RP Consulting si è occupata oltre che della organizzazione anche della parte social della comunicazione e che sarà conferito un altro premio rivolto ai video diventati virali sul web, che gli chef e tutti gli attori della manifestazione hanno prodotto per invitare il pubblico alla kermesse gastronomica. Il ringraziamento finale è andato a tutti i partner coinvolti dai main sponsor di alcune eccellenze pugliesi: Pastificio artigianale Centoni di Mottola, Agricole Vallone e Olio De Carlo, a tutti i partner come Cibo Academy Gourmet Lab di Casamassima, Racemus, Tuorlo Biancofiore, Metro Cash & Carry, Spirito Contadino, Fulgaro Panificatori di Pascal Barbato, Masseria La Lunghiera, Pasticceria Casoli, EGF Service.

Sindaci, ai fornelli! vanta inoltre come media partner: La Gazzetta del Mezzogiorno, LSD Magazine, Italia a tavola, Oraviaggiando e la rivista mensile Oltre, Eccellenze italiane.

È tutto pronto dunque per la gara gastronomica che illumina l’estate pugliese ormai da sei anni, un modo simpatico e autoironico per i sindaci di mettersi in gioco, con l’obiettivo di valorizzare l’enogastronomia e le eccellenze locali. L’appuntamento di lunedì 3 settembre, co-organizzato dal Comune di Capurso, dall’Associazione culturale La Compagnia della lunga tavola e da Sandro Romano, giornalista e gastronomo, si svolge sotto l’egida del network Mordi la Puglia e dell’Accademia Italiana Gastronomia storica e Gastrosofia. Sindaci, ai fornelli! gode dei prestigiosi patrocini dell’Assessorato all’Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, ANCI, Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 “SINDACI, AI FORNELLI!” 2018, VI edizione

LUNEDÌ 3 SETTEMBRE, ORE 21,00 – Giardini pubblici di piazza Matteotti, Capurso (Ba)

SQUADRA SINDACO CHEF TUTOR
 

Prima squadra

 

Michele Longo – Alberobello (BA) Antonio Bufi Ristorante Le Giare Bari

 

Domenico Vitto – Polignano (BA) Giacinto Fanelli Ristorante Biancofiore Bari
 

Seconda squadra

 

Angelantonio Angarano – Bisceglie (BT)

 

Pantaleo Dell’olio Villa Sant’Elia Trani

 

Fabrizio Quarto – Massafra (TA)

 

Vito Losciale Villa Bautier, Tenute San Lorenzo Cerignola
 

Terza squadra

 

Antonio Decaro – Bari

 

Mario Musci Gallo Restaurant Trani

 

Alessio Pascucci – Cerveteri (ROMA) Giuseppe Boccassini Memorie di Felix Lo Basso Trani
 

Quarta squadra

 

Franco Landella – Foggia Roberto Pepe Agriturismo La Campagnola Foggia
Angelo Annese – Monopoli (BA) Giuseppe Scarlato Artesian Grill Foggia

 

 

Quinta squadra

 

Carlo Salvemini – Lecce Alessandro Pascali Tenuta Furnirussi -Serrano, Carpignano Salentino
Domenico Conte – San Vito dei Normanni (BR) Stefano Valente – Valente Ristorante del Salento – Casarano

 

Special guest: MICHELE EMILIANO, FRANCESCO CRUDELE