Un interessante esperimento di learning museum è stato svolto, al termine dell’anno scolastico appena trascorso, da una classe dell’Istituto Tecnico Vito Sante Longo di Monopoli, imboccando una via inaspettata, portando alla luce un piccolo artista, cimentatosi nella riproposizione di un’opera grafica di Joan Mirò.
Tutto è nato in una calda giornata di maggio: la classe 2^D, guidata dai Proff. Domenico Dicarolo e Maria Antonietta Valenti, visita la mostra dedicata all’artista Joan Mirò presso il Castello di Carlo V. Lo scopo è multidisciplinare: conoscere il territorio, stimolare la curiosità visiva, rielaborare una delle opere che gli alunni ritengono più stimolanti per i loro occhi. Un alunno, Martino Greco, ispirato da una delle opere in mostra, riporta su di un cartone ondulato da imballaggio la sua personale interpretazione dell’opera dell’artista spagnolo.
L’elaborato, molto apprezzato dagli organizzatori della mostra, è stato poi esposto all’interno del Castello fino alla chiusura della stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.