Con la classe IV A del Liceo delle Scienze Umane si è svolto un incontro di approccio alla clownterapia.

Questo appuntamento di “Testimonianza Attiva” è orientato alla diffusione ed alla conoscenza dei valori che costituiscono i principi fondamentali e caratterizzanti l’Associazione di Clownterapia “VIP Viviamo In Positivo Bari ONLUS”.

Il percorso, coordinato dalle professoresse Anna Labruna e Antonella Semeraro, è stato strutturato come un piccolo “allenamento” clown e mostra, come formazione che ogni singolo clown di corsia deve affrontare nel corso del tempo, mettendosi in gioco in prima linea, affrontando le proprie emozioni ed imparando a prendersi cura di sé stesso, in primis, e ad avere la giusta percezione di sé, per poi imparare a donarsi e a rivolgere la propria attenzione verso l’altro attraverso la “terapia del sorriso“.

La Clownterapia è un dono da maneggiare con immensa cura, perché̀ prezioso e dalle proprietà “magiche”. Attraverso questa Testimonianza Attiva si scoprirà ogni singolo tassello che rende questo dono così speciale: dall’ascolto, all’empatia, alla fiducia, alla collaborazione, all’accettazione del rifiuto e alla condivisione.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.