È attivo ogni sabato dalle ore 15 alle 18

Ogni sabato dalle ore 15 alle 18 è attivo lo sportello permanente inaugurato presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” per portare avanti il progetto “Album – Archivio di famiglia” in vista della 3^ edizione di  PhEST – See Beyond the Sea, il festival internazionale di fotografia e arte che si terrà a Monopoli da settembre a novembre 2018.

Un’iniziativa che rientra nel calendario di attività dell’Anno Europeo del patrimonio culturale 2018 voluto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e dalla Commissione europea e, vede l’associazione culturale PhEST con il patrocinio del Comune di Monopoli, dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia e Puglia Promozione, impegnata a recuperare fotografie e filmati amatoriali provenienti dalla vita quotidiana delle persone (che documentano i viaggi e le vacanze, le feste e gli eventi pubblici, il lavoro, la città e i paesaggi).

Album-Archivio di Famiglia si dedica perciò alla raccolta, alla conservazione e alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio fotografico e audiovisivo proveniente dall’ambito familiare e da contesti non professionali.

A tal scopo, lo sportello permanente in biblioteca è attrezzato con uno scanner per la digitalizzazione immediata dei materiali raccolti sul posto. Ai proprietari sarà restituita una copia digitale in alta qualità delle foto depositate, che permetterà loro finalmente di godere di quei ricordi familiari spesso inaccessibili a causa dell’obsolescenza dei dispositivi. Le stampe originali saranno contestualmente restituite ai proprietari. I cittadini possono altresì contattare direttamente PhEST per organizzare il recupero dei materiali su appuntamento.

Primo esito della raccolta sarà una mostra durante la terza edizione di PhEST, dove una selezione delle foto d’archivio diverrà oggetto di una suggestiva installazione in esterni.