Nell’ambito del Progetto Benessere, sono state svolte delle attività per la formazione di alcune classi che sono state selezionate al fine di essere formate per un’educazione “peer to peer” degli altri alunni del Polo Liceale.

Il primo passo di questo percorso è stata la proiezione del film “Così vicini così lontani. Oltre il bullismo”, che si è tenuta martedì 17 aprile 2018 dalle ore 9.00 alle ore 10.55 presso il nostro auditorium e a cui è seguito il dibattito con gli studenti per conoscere i protagonisti del film e come è nata l’idea del film.

È stato presente il regista friulano Alessandro Varisco ed alcuni attori del film, tra l’attrice Cinzia Clemente che interpretava la professoressa di Italiano. Si è trattato di un lungometraggio appena uscito nelle sale cinematografiche, preceduto da un cortometraggio presentato la scorsa estate al festival del cinema di Venezia.

A coordinare l’iniziativa le professoresse Anna Labruna, Referente del Progetto Benessere, Catia Acquaviva e Maria Lucia Giangrande.

La visione del film è stata anche l’occasione per partecipare al concorso su corti video, la cui premiazione si terrà a Pordenone a maggio, realizzati dagli studenti sul bullismo e quindi anche il Polo Liceale riproporrà i video realizzati nello scorso anno scolastico e già vincitori del Teen Explorer.