Nata dalla Resistenza: La Costituzione, appena 70 anni fa

 

Questa mattina, nell’ambito del “Progetto legalità” inserito nel PTOF di Istituto (che si concluderà con la visita alla Casa Circondariale di Bari nel mese di maggio), gli alunni delle classi quinte dei settori Tecnologico ed Economico hanno incontrato il dott. Valentino Lenoci, Consigliere di Corte d’Appello di Bari nonché presidente della sezione ANPI di Monopoli, sul tema “Nata dalla Resistenza: La Costituzione, appena 70 anni fa”
A moderare l’incontro è stato il prof. Angelo Panarese, che ha offerto ricchi spunti in riferimento al tema trattato.
Durante la lectio magistralis il dott. Valentino Lenoci ha affermato: “la Costituzione nell’attuale contesto politico-istituzionale può offrire importanti spunti per la soluzione alla crisi che attualmente stiamo vivendo dal punto di vista politico. Nonostante i suoi 70 anni credo che essa sia un documento normativo e politico assolutamente vivo.
Bisogna approcciarsi e trattare la nostra carta fondamentale con la consapevolezza che essa è la Carta di tutti; purtroppo questo alla luce dei recenti avvenimenti politici non sempre si è verificato: sussiste sempre una tendenza ad imbrigliare nelle logiche di maggioranza e governabilità quella che è invece è la Carta fondamentale del nostro ordinamento. Anche rilevare quanto spesso la Costituzione Italiana non sia attuata nei suoi principi fondamentali è un problema drastico e reale. Non basta apporre i diritti scritti in una disposizione costituzionale. È necessaria l’attuazione di tutta la normativa da essa derivata, che passa tra le diverse istituzioni: dal legislatore ai giudici, e ad oggi non si può dire che vi sia una completa, totale e perenne realizzazione dei diritti costituzionali, ma questo deve essere una ragione per indurci a lavorare e riflettere sulla nostra Costituzione.”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Pietro Netti

Questo slideshow richiede JavaScript.