In occasione della 48° Giornata Mondiale della Terra; Earth Day Italy organizza in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il festival Educazione alla sostenibilità che sarà ospitato al Villaggio per la Terra dal 23 al 24 aprile presso il galoppatoio di Villa Borghese a Roma.

Con questa iniziativa Earth Day Italia vuole offrire ai giovani un’occasione di partecipazione formazione e confronto sulle emergenze globali e le possibili soluzioni con particolare attenzione agli obiettivi delineati nell’Agenda 2030.

Il nostro Istituto coglie l’occasione per coinvolgere l’intera popolazione scolastica dal 16 aprile fino al 24 aprile 2018 con il Fruit Break, ogni giorno dalle ore 10.55 alle ore 11.05.

Ciascuna classe potrà organizzare un momento di condivisione di prodotti frutticoli. In particolare gli studenti provvederanno a portare, da casa, frutta che sarà condivisa in classe durante l’intervallo di ricreazione. Per evitare disordini i residui organici della consumazione saranno riposti in buste e successivamente svuotati nella compostiera (zona verde prospiciente l’ingresso ala umanistica/palestra) dai rappresentanti di classe.

I docenti della terza e quarta ora vigileranno per garantire il regolare svolgimento dell’iniziativa. Ciascuna classe realizzerà, per il momento un solo Fruit Break, nel corso del periodo su indicato.

Successivamente all’indirizzo scuola@earthdayitalia.org potrà essere segnalata l’iniziativa realizzata nel nostro Istituto per essere pubblicata e presentata alle Autorità ed alla stampa. Tenuto conto della valenza scientifica e formativa dell’iniziativa si invitano tutti i docenti e gli studenti a partecipare in modo proficuo.

Per ulteriori chiarimenti rimangono a disposizione i Referenti dell’iniziativa (i docenti di Scienze ed i docenti di Scienze Motorie dell’Area umanistica e Scientifica).

Ciascuna classe comunicherà il giorno in cui realizzerà l’iniziativa ai docenti referenti del proprio Consiglio di classe (docenti di Scienze e di Scienze Motorie) entro venerdì 13 aprile.