Docenti sempre più competenti nell’Istituto Comprensivo “via Dieta – V. SOFO”, dove è stato organizzato un corso di formazione all’uso della piattaforma eTwinning nell’ambito del progetto Erasmus Plus “Insieme includiamo l’Europa”, approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale INDIRE.

Il corso è rivolto agli insegnanti di tutte le discipline delle scuole di ogni ordine e grado in servizio presso l’Istituto Comprensivo e avrà come scopo far conoscere ai docenti la piattaforma eTwinning mettendo a loro disposizione strumenti innovativi per incontrarsi virtualmente, scambiare idee e buone pratiche, usufruire di attività di sviluppo professionale, attivare progetti a distanza con partner stranieri e non.

Il corso sarà curato dall’esperta Marilina Lonigro, referente pedagogico Etwinning della regione Puglia. La formazione si prefigge i seguenti obiettivi: sviluppare una maggiore apertura all’Europa; migliorare le competenze chiave europee, aumentare il numero dei docenti iscritti e formati sulla piattaforma eTwinning; aumentare la frequenza d’uso della piattaforma eTwinning; migliorare la conoscenza e l’uso della didattica digitale; elaborare un progetto sul cyberbullismo.

Per le sue caratteristiche di flessibilità, sostenibilità e apertura all’innovazione e al confronto nazionale e internazionale, eTwinning risulta particolarmente indicato per la formazione degli  insegnanti che sempre più saranno chiamati a utilizzare le TIC nella didattica quotidiana, a supportare la comunicazione e l’apprendimento in lingua straniera, a lavorare per progetti, coinvolgendo gli alunni in maniera attiva e sviluppando percorsi personalizzati di apprendimento che favoriscano lo sviluppo delle competenze chiave.

Da qui l’importanza dei docenti di avvicinarsi  alla realtà innovativa con l’auspicio che eTwinning diventi  un veicolo per introdurre in maniera semplice e naturale un modo diverso e coinvolgente di fare scuola.

Ins. Ivone M. Michela

Questo slideshow richiede JavaScript.