L’evento organizzato dall’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli ha visto l’intervento dell’autore Romano Sauro (nipote di Nazario Sauro)


Sauro 100, targa collocata in via Nazario Sauro a MonopoliSauro 100, intenso primo giorno a Monopoli per l’Ammiraglio Romano SauroSauro 100, scoperta la nuova targa in via Nazario Sauro


In occasione della sua permanenza in città, l’Ammiraglio Romano Sauro (nipote di Nazario Sauro) in giro per l’Italia da ormai un anno e mezzo a bordo della sua Galiola III per portare avanti il progetto SAURO 100 (un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia) è stato ospite, ieri sera, di una conferenza organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli guidata dal Presidente Martino Tropiano per presentare il libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio” scritto con l’intento di scrivere per i giovani affinché trovino in Nazario Sauro un esempio di vita e, il cui ricavato è devoluto all’associazione Peter Pan Onlus che offre gratuitamente a Roma accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche provenienti da tutt’Italia e da varie parti del mondo nella suggestiva location offerta dal 1° Istituto Comprensivo “Via Dieta-Vincenza Sofo” di Monopoli.

La serata introdotta e moderata dalla giornalista Paola Calabretto (Responsabile della Comunicazione dell’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli”) si è aperta con l’esecuzione dell’Inno d’Italia a cura del Coro “Vincenza Sofo” diretto dal M° Brescia. Ad introdurre l’argomento, sviscerato nel dettaglio dall’autore, è stata la docente Maria Demicco.

L’evento, che è stato realizzato in sinergia con la Lega Navale Italiana – Sezione di Monopoli, il Rotary Club di Monopoli e la Società Salvamento che salutiamo, con la partecipazione dell’Istituto Nautico di Mola di Bari, degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”, dell’IISS “Luigi Russo”, del 2° Istituto Comprensivo “G. Modugno- G. Galilei” di Monopoli e dell’IISS “Consoli-Pinto” di Polignano a Mare, del Circolo Canottieri Pro Monopoli e, godeva del patrocinio del Comune di Monopoli, ha visto la presenza del Comandante di Vascello Alessandro Ducci, del T.V. (CP) Matteo Orsolini (Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli), del Contrammiraglio Cazzorla, del Consigliere Nazionale dell’A.N.M.I. Amm. di Sq. Michele De Pinto, del Console Onorario della Repubblica di Croazia per la Puglia prof.ssa Rosa Alò, del Delegato di Puglia Settentrionale e Basilicata Cav. Uff. Mino Laghezza e, del socio benemerito Franco Alba (già Sindaco di Monopoli).

Questo slideshow richiede JavaScript.